Lo scorso 13 aprile, con la benedizione del Vescovo diocesano Gualtiero Sigismondi e del Vicario episcopale per la Carità don Marco Gasparri, è nato anche nella città di Orvieto un piccolo gruppo operativo del Movimento per la Vita (MPV) / Centro di Aiuto alla Vita (CAV). Gli obiettivi principali di questa proposta – riferiscono i Volontari – sono due:
– LA FORMAZIONE, con la sensibilizzazione e responsabilizzazione delle coscienze sui temi del riconoscimento della dignità umana, per il rispetto assoluto della vita senza condizioni o discriminazioni di sorta (malattia, povertà, disagio materiale e psicologico …);
– IL SAPER COMUNICARE E PROTEGGERE LA VITA, con aiuto e accompagnamento delle mamme nella scelta della maternità, di fronte alle difficoltà di varia natura che si possono avere o temere con l’arrivo di un bambino.
Il gruppo locale MPV/CAV lavorerà a stretto contatto con i volontari della Caritas diocesana di Orvieto, condividendo gli spazi e le risorse e con altre realtà presenti sul territorio.
Al fine di diffondere in maniera sempre più capillare la cultura della vita e offrire alle mamme spazi di ascolto e di accoglienza, si chiede la collaborazione dei sacerdoti nell’individuare 2-3 volontari (preferibilmente giovani coppie e giovani adulti) per ogni comunità parrocchiale e figure professionali (medici, psicologi, avvocati, operatori sociali) per cooperare con il centro di Orvieto.
Questi volontari saranno invitati a partecipare a un percorso formativo ed educativo di bioetica applicata alla vita quotidiana dei nostri giovani e delle nostre famiglie e sul valore della vita umana, specie nelle sue fasi più fragili di sviluppo e di esistenza, finalizzato a formare futuri operatori CAV a servizio della vita. Gli argomenti della formazione saranno trattati da professionisti nel campo della ginecologia ed ostetricia, formati presso l’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, membri della Associazione dei Ginecologi ed Ostetrici Cattolici (A.I.G.O.C.).
Per eventuali informazioni, chiarimenti e delucidazioni, è possibile chiamare il numero 329/6154240. Gli interessati potranno contattare il CAV di Orvieto alla seguente email (mpvcavorvieto@gmail.com) entro il mese di maggio.