“Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso nei luoghi e nelle opere della Diocesi”. E’ questo il titolo scelto dall’Associazione Diocesana “Pietre Vive” per il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici di tutto il territorio della Diocesi Orvieto-Todi.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Pietre Vive” con la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi e il sostegno economico della Conferenza Episcopale Italiana, si svolgerà prevalentemente on-line su piattaforma Cisco Webex e in presenza per quanti non avranno possibilità di collegarsi da remoto.
Cinque gli appuntamenti in calendario che permetteranno di conoscere ancora meglio come sono stati rappresentati, nei luoghi e nelle opere della Diocesi, le quattro “realtà ultime”: Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso. Sono previste anche visite didattiche ai luoghi ricordati nel corso della lezione.
Esperti relatori quali Maddalena Ceino, Raffaele Davanzo, Monsignor Pasquale Iacobone, Luca Giuliani, Enrico Menestò, Don Alessandro Fortunati, Francesco Campagnani, Filippo Orsini, Prof. Francesco F.Mancini e il Prof. Umberto Utro, si succederanno, dunque, per 5 sabati, a partire dal 24 aprile fino al 29 maggio, in diretta streaming dai palazzi Episcopali di Orvieto o di Todi. Inoltre, a breve, saranno comunicati i sopralluoghi previsti in alcuni edifici di culto.
La partecipazione alle lezioni è gratuita e per il rilascio dell’attestato di partecipazione sarà necessario partecipare al 70% di quelle previste. Nel caso della partecipazione in presenza verranno garantite tutte le normative anticontagio. L’iscrizione al corso va obbligatoriamente comunicata per e-mail entro e non oltre la mattinata di venerdì 23 aprile 2021 all’indirizzo pietrevive.associazione@gmail.com.
Il corso, come ogni anno, è aperto sia ai soci dell’Associazione “Pietre Vive” sia a tutti coloro che, manifestando interesse agli argomenti trattati. In caso di difficoltà a seguire il corso in modalità on-line sarà possibile assistere in presenza alle lezioni nei giorni e nei luoghi indicati, previa richiesta da inoltrare all’atto di iscrizione. Docenti, luoghi, giorni e orari, potranno subire modifiche che verranno tempestivamente comunicate. Le lezioni, nel caso di partecipazione in presenza, si svolgeranno nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19.
Info e prenotazioni:
ASSOCIAZIONE PIETRE VIVE, piazza Duomo Orvieto 19
Tel 0763.341264 Fax.0763.395008.
e-mail: pietrevive.associazione@gmail.com; www.diocesiorvietotodi.it
DETTAGLIO APPUNTAMENTI E SCHEDA D’ISCRIZIONE (CLICCA SUL LINK)
______________________________________________________________
IL CARTELLONE DEGLI APPUNTAMENTI
24 APRILE 2021 – Orvieto, Palazzo Vescovile
ore 9:00 – 10:00
MADDALENA CEINO: Maria Patiens
Segue visita guidata ai luoghi ricordati nel corso della lezione
ore 11:00 – 12:00
RAFFAELE DAVANZO: L’agiografia/geografia dell’Aldilà: Alcuni esempi nel territorio diocesano.
Segue visita alla chiesa di San Lorenzo de Arari
………………………………………………….
8 MAGGIO 2021 – Orvieto, Palazzo Vescovile
ore 9:00 – 11:00
MONS. PASQUALE IACOBONE: L’escatologia di Dante e la lettera Apostolica di Papa Francesco
ore 11:00 – 12:00
LUCA GIULIANI: “Beato, è quell’huomo che pensa al fine”: le opere di Misericordia e le Confraternite della parrocchia di Sant’Andrea
Segue visita alla chiesa dei SS. Giuseppe e Giacomo degli Scalzi
………………………………………………….
15 MAGGIO 2021 – Todi, Palazzo Vescovile
ore 9:00-10:00
ENRICO MENESTÒ: La Vergine Maria nel laudario di Iacopone da Todi.
Segue visita all’oratorio della Nunziatina
ore 11:00-13:00
DON ALESSANDRO FORTUNATI: I “novissimi” secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica
………………………………………………….
22 MAGGIO 2021 – Todi, Palazzo Vescovile
ore 9:00-10:00
FRANCESCO CAMPAGNANI: “Desiderose di vedere Dio”: iconografia e culto delle Anime Purganti nel territorio di Todi
Segue visita all’affresco del Purgatorio di San Patrizio nel Monastero di San Francesco di Todi.
ore 11:00 -12:00
FILIPPO ORSINI: “Del seppellire i morti”. Le confraternite tuderti di San Giovanni Decollato e di San Giuseppe dei Falegnami
Segue visita alla chiesa di San Giuseppe dei Falegnami.
………………………………………………….
29 MAGGIO 2021 – Orvieto, Palazzo Vescovile
ore 9:00 – 11:00
PROF. FRANCESCO F. MANCINI: Il Giudizio Universale: da Signorelli a Michelangelo al Faenzone. Un viaggio che parte dalla Cappella Nova della Cattedrale di Orvieto, giunge alla Cappella Sistina in Vaticano e termina nella Controfacciata della Concattedrale di Todi.
ore 11:00 – 13:00
PROF. UMBERTO UTRO: Morte pagana e morte cristiana. Dai sarcofagi figurati della tarda antichità alla facciata della Cattedrale di Orvieto .
SCARICA IL DEPLIANT DEL CORSO