“La Giornata della Terra richiede coscienze ambientali e costituzionali che siano consapevoli dell’attuale transizione ecologica e la necessità di modelli alternativi e di reti di cooperazione e di dialogo”. Lo afferma l’avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, evidenziando come “nessuno più di una Riserva della Biosfera Unesco potrebbe avvertire tale necessità”.
“È in tale occasione che annuncio che stiamo dando vita, e abbiamo avviato contatti qualificati su questo, anche con l’Ambasciata di Francia – ha spiegato Paola – e siamo specialmente grati dell’attenzione di Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Francia, ad un Think Tank della Riserva Mondiale sui temi del ‘Mutamento climatico delle relazioni internazionali e dei diritti umani’ che siamo convinti possa innescare rilevanti processi culturali alcuni già in corso.
Abbiamo, inoltre, trasferito alla Regione dell’Umbria alcune proposte rilevanti affinchè ne sia valutato il sostegno nel PNRR o in altre forme e sono i progetti già trasferiti alle Autorità nazionali di una ‘Scuola su cambiamento climatico e salute umana’ che promuoviamo con l’Università Cattolica di Roma, una proposta integrata volta allo sviluppo del turismo sostenibile e di sistemi di qualità nella Riserva della Biosfera Unesco, i progetti di ampliamento specie alla zona forestata di Allerona e il progetto che abbiamo chiamato ‘alimentazione prevenzione e cultura nella dieta mediterranea’ patrimonio immateriale dell’Unesco che abbiamo attivato con la Comunità emblematica della Dieta mediterranea italiana della Valle del Cilento.
Sono progetti realizzati tutti senza alcun sostegno pubblico, ed è il miglior modo di festeggiare la giornata della Terra lavorando per le opportunità più rilevanti per le comunità i giovani e le imprese sostenibili. Dobbiamo tentare di essere diffusori di buone pratiche e consapevolezze di qualità specialmente necessarie nell’attuale fase della transizione ecologica”.
Iniziativa a difesa del consultorio: aumentano le adesioni
Il 23 dicembre 2024 il Comitato orvietano di Salute pubblica ha programmato una iniziativa a difesa e tutela del Consultorio...