La partenza è fissata da Orvieto, l’antica Velzna etrusca, il 23 aprile 2022 e sarà un’esperienza unica da percorrere con bici da Gravel o MTB attraverso tre regioni, Umbria, Lazio e Toscana. Organizzato dall’associazione “3.36 in ricordo di Barbara e Matteo”, i due ragazzi orvietani morti nel terremoto di Amatrice nel 2016, il Velzna Trail sarà aperto a tutti, con una quota di iscrizione libera ma che gli organizzatori chiedono non sia inferiore a 20 euro.Cos’è il Velzna Trail – Il Velzna Trail sarà un percorso a forma di otto che congiungerà la città della Rupe con la costa tirrenica, percorrendo il territorio dell’alta Tuscia per poi dirigersi verso Volsinii, l’Etrusca Bolsena, e ritornare quindi verso le colline umbre e toscane: il disegno del percorso, con due cerchi che si incontrano proprio a Orvieto, permetterà ai partecipanti, dopo aver percorso il primo anello più grande, di decidere se proseguire per fare il percorso lungo o fermarsi concludendo il giro corto.
Entrambi i percorsi saranno comunque un’unica tappa che si potrà suddividere come meglio si crede, decidendo di fermarsi a mangiare e a dormire a proprio piacimento, con libertà assoluta. Gli organizzatori infatti non hanno messo alcun tempo limite, il Velzna Trail non è infatti una gara competitiva ma una manifestazione aperta a chiunque ami la bicicletta, per far conoscere storia, cucina e tradizioni di quel meraviglioso mondo etrusco che in questo territorio aveva i suoi punti cardine
Il Percorso – Il percorso corto ha una lunghezza di circa 400 km e 6300 metri di dislivello, mentre il percorso lungo è di circa 550 km con un dislivello di 9400 metri; per raggiunger il traguardo di “Finisher” si dovrà seguire la traccia per intero senza tagli di percorso. Tutti i partecipanti potranno percorrere l’intero tracciato grazie ai dispositivi Gps che saranno forniti al momento dell’iscrizione.
Il territorio – Lungo il percorso tra boschi e colline si incontrano paesi arroccati nel tufo, ricchi di importanti siti archeologici come il Fanum Voltumnae di Orvieto, o il parco archeologico di Vulci, o ancora le necropoli di Tarquinia e Tuscania. Si tornerà indietro nel tempo attraversando gli affascinanti centri storici di Sorano, Pitigliano, Manciano e Capalbio, per ritrovarsi nella suggestiva Civita di Bagnoregio. Infine, seguendo il percorso lungo e malgrado le maggiori fatiche, si potranno ammirare la riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, il Monte Arale e la riserva naturale di Monte Rufeno.
La cucina – Partecipare al Velzna Trail permetterà ai partecipanti di proiettarsi in una specie di slow food su due ruote. Anche i pasti saranno un’esperienza, varia e genuina come le realtà enogastronomiche di qualità disseminate sul territorio. La Toscana, con le sue carni e la sua cacciagione, l’Umbria con i suoi piatti poveri tradizionali ma anche dai ricercati tartufi ed infine il Lazio che stupisce con pietanze a base di pesce, di mare e di lago. Per il vino infine, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, ma occorrerà andarci piano se si vorrà completare il percorso…
Organizzazione – Il giorno prima della partenza, i partecipanti saranno accolti con un aperitivo – cena a cui seguirà una riunione tecnica, per conoscersi con gli altri ciclisti e ritirare il pacco gara. Agli iscritti sarà fornita un road book con informazioni utili, strutture ricettive, cenni storici, punti di ristoro e panoramici per permettere loro di immergersi completamente nel fascino del territorio e godere appieno delle sue incredibili sfumature.
Lungo il percorso saranno presenti punti di ristoro ed officine mobili per eventuali esigenze meccaniche. All’arrivo gli organizzatori aspetteranno i concorrenti per la chiusura del Velzna Trail, facendo firmare loro un foglio per l’attestazione del completamento del Velzna Trail. Gli organizzatori metteranno a disposizione un servizio docce.
Come raggiungere Orvieto
Orvieto è facilmente raggiungibile sia in auto (uscendo sull’ A1 al casello di Orvieto), sia in treno (stazione situata lungo la Direttissima Roma – Firenze).
Il ricavato dell’evento sarà totalmente devoluto alla ricerca per la Fibrosi Cistica.
Per informazioni sull’Associazione:
https://www.associazione336.it/
https://www.facebook.com/tre.trentasei