ACQUAPENDENTE – Ad Acquapendente arriva un’importante novità che riguarda tutte le famiglie con alunni in stato di disabilità, in merito al servizio di trasporto scolastico e l’acquisto di materiali e servizi idonei ad agevolare la fruizione della didattica a distanza e della didattica digitale integrata.
Sono Previsti infatti contributi come ha annunciato il sindaco dottor Angelo Ghinassi : “Informo che in via del tutto eccezionale ed esclusivamente per l’anno scolastico 2020/2021 ci è stato erogato un finanziamento integrativo, pari ad € 4.122,02, a favore delle famiglie di alunni con disabilità, residenti nel Comune di Acquapendente, destinato al rimborso delle spese sostenute per il trasporto scolastico di studenti frequentanti le scuole del primo ciclo, nella misura di massimo 30 km complessivi tra andata e ritorno dello studente per ogni giornata di frequenza a scuola e comunque non potrà essere superiore all’importo di € 2.500,00 annui per utente (corredato dei relativi giustificativi di spesa).
Al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di materiali e servizi idonei ad agevolare la fruizione della didattica a distanza e della didattica digitale integrata (corredato dei relativi giustificativi di spesa). Possono accedere al contributo gli studenti, aventi i seguenti requisiti: 1) Residenza nel Comune di Acquapendente; 2) Disabilita certificata (L.104/1992); 3) Frequenza, nell’anno scolastico 2020-2021, presso gli Istituti di istruzione statali e paritari di ogni ordine e grado e dei Centri di Formazione Professionale (dal 1° al 3° anno). Sono ammissibili a rimborso le seguenti tipologie di spesa: a) Spese sostenute per il trasporto scolastico di studenti frequentanti le scuole del primo ciclo, nella misura di massimo 30 km complessivi tra andata e ritorno dello studente, per ogni giornata di frequenza a scuola. Il contributo, comunque, non potrà essere superiore all’importo di € 2.500,00 annui per utente (corredato dei relativi giustificativi di spesa; b)Materiali e servizi per la didattica a distanza e digitale integrata, ove si intende l’acquisto di pc, tablet, smartphone, dvd e qualunque altro materiale e/o supporto funzionale allo svolgimento della didattica a distanza e digitale integrata necessario in base al tipo di disabilità posseduta.
Si considerano esclusi i costi di connessione e le spese per materiale di cartoleria o qualunque altra spesa non specificamente riconducibile al tipo di disabilità posseduta. In caso di domande di rimborso superiori all’importo del finanziamento assegnato verrà effettuata una ripartizione delle risorse in maniera proporzionale. Qualora non pervengano domande o restino dei residui, il contributo concesso dalla Regione verrà utilizzato dal Comune di Acquapendente per l’acquisto di materiali idonei ad agevolare la fruizione della didattica a distanza o la didattica digitale integrata, al fine di concedere suddetti materiali in comodato gratuito agli alunni diversamente abili che ne faranno richiesta. Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione: a) Domanda su modello allegato in cui, tra l’altro, il richiedente dichiara, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, il requisito della residenza, della frequenza scolastica e di non aver richiesto per le medesime finalità altre forme di rimborso; b) Documentazione fiscale comprovante le spese sostenute per il trasporto scolastico e per l’acquisto dei materiali e servizi idonei ad agevolare la fruizione della didattica a distanza e della didattica digitale integrata; c) Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto che firma l’istanza di contributo (esercente la responsabilità genitoriale per studenti minori di età); d) Copia della certificazione legge 104/92 dell’alunno; e) Attestazione di frequenza da parte della scuola di appartenenza, indicante i giorni di effettiva fruizione della didattica in presenza e a distanza. La domanda dovrà essere presentata al Comune di Acquapendente, via PEC all’indirizzo comuneacquapendente@legalmail.it allegando la documentazione sopra indicata, entro il 31 Maggio 2021. Per ogni altro chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al numero 07637309234 oppure inviare una mail all’indirizzo protocollo@comuneacquapendente.it – PEC: comuneacquapendente@legalmail.it”.