CASTEL VISCARDO – Sabato 17 aprile a Pianlungo – frazione del Comune di Castel Viscardo – si terrà la seconda giornata di screening sulla popolazione mediante test sierologici rapidi qualitativi Sars-Cov-2, messi a disposizione dal Centro operativo della Regione Umbria, dopo che, nella prima giornata tenutasi a Castel Viscardo il 10 aprile scorso, sono stati effettuati circa 230 test.
Il punto prelievi verrà allestito in Piazza Don Marzio Miscetti e i test verranno effettuati con orario, la mattina dalle 9 alle 13, il pomeriggio dalle 15 alle 18. Questi, tramite un pungidito, verranno effettuati alla presenza di un medico e di infermieri volontari e sono destinati ai cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale di Castel Viscardo, anche nelle seconde case. L’adesione alla campagna di screening è volontaria e completamente gratuita, con l’unica limitazione che non possono accedervi le persone che hanno precedentemente contratto il Covid-19 e quelle che si sono già vaccinate (anche con una sola dose).
La campagna è realizzata con il prezioso ausilio del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castel Viscardo e la funzione associata di protezione civile dell’orvietano.
interessati sono tenuti a portare un DOCUMENTO D’IDENTITA’ e la TESSERA SANITARIA. Inoltre, per favorire la rapida esecuzione dei test, si raccomanda di leggere, compilare e firmare l’informativa del programma di screening che sarà pubblicata sul sito internet del Comune. Tutte le informazioni necessarie saranno scaricabili per mezzo della pagina Facebook, dal sito web del Comune e attraverso una capillare distribuzione.
Si ricorda che se il soggetto sottoposto a tampone dovesse risultare positivo, dovrà avvisare il medico di medicina generale e sarà posto in isolamento domiciliare volontario, in attesa del tampone orofaringeo disposto dal Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 2.
Il sindaco Daniele Longaroni coglie l’occasione per ringraziare quanti si sono adoperati nella prima giornata: Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, i medici Mauro Urbani, Ludovico Urbani, Gianfranco Frate e la farmacista Sara Tiracorrendo, gli infermieri Fausto Pelabasti, Luciano Patassini, Marco Galanello e Chiara Chiasso.