Ha preso il via la cantierizzazione della parte di Villa Paolina interessata ai lavori a seguito del finanziamento di € 588.093,23 ottenuto dal Comune di Porano sul bando Gal Psr Misura 19.2 Azione 6 Intervento 761 nell’ambito del progetto “Riqualificazione, valorizzazione e tutela di Villa Paolina in Porano quale attrattiva di tipo rurale dal punto di vista sociale, turistico e culturale” inquadrato nella Strategia dell’Area Interna Sud-Ovest dell’orvietano.
I lavori riguarderanno la ristrutturazione della ex Casa del Guardiano, del locale ex Limonaia e interventi sui viali del parco con impianto di nuove essenze arboree, sistemazione delle siepi e altri interventi.
Sarà inoltre realizzata una nuova recinzione che delimita l’area del parco da Via Marconi. Verranno meccanizzati i cancelli di ingresso e sistemate le aree ai lati dell’accesso del parco.
In carico alla ditta appaltatrice anche la manutenzione delle piante di alto fusto per tre anni. La presenza del cantiere non sarà ostativa per la fruizione del parco da parte dei cittadini nella prima fase che riguarderà i lavori sugli edifici. La porzione di Villa Paolina relativa al parco e ai suddetti immobili è gestita dal Comune di Porano in virtù di una Associazione Temporanea di Scopo con la Provincia di Terni, proprietaria della struttura.