ORVIETO – I sognatori non sono sempre coloro che vivono totalmente scollati dalla realtà, anche chi è in grado di trasformare i propri sogni in realtà concreta, grazie a grinta e determinazione. E’ un po’ quello che sta alla base dell’idea di “Vis à Vis”, progetto nato grazie all’incontro di due professionisti per passione, il cuoco Emanuele e l’organizzatrice di eventi Rea, uniti sia sul piano sentimentale che su quello lavorativo.
Rea, che si definisce appunto una sognatrice concreta, ha visto delle enormi potenzialità nell’incontro fra le proprie competenze e quelle dello chef Emanuele, così entrambi danno corpo ad un progetto in sinergia creativa, trasferendosi in un casale nelle campagne di Narni, si trasferiscono con le loro due figlie, lo personalizzano creando una saletta con il camino e un orto-giardino, iniziando così ad accogliere ogni weekend i loro ospiti in un accogliente ambientino domestico, proponendo ricette sempre diverse, colorati e profumati piatti gourmet, il tutto accompagnato da teatro, musica, ed eventi a tema. “Vis à Vis, home restaurant” diventa così un luogo esclusivo, capace di raccogliere consensi sul territorio e anche di interessare turisti soprattutto romani ma anche internazionali, affascinandoli con un’innovativa cucina sul territorio umbro.
A tre anni dall’inizio dell’avventura di “Vis à Vis, home restaurant”, Emanuele e Rea maturano il desiderio di crescere, sia per ambizioni personali che per essere in grado di soddisfare le richieste dei clienti (l’home restaurant ha per definizione limitazioni di orari e numero di ospiti), e così iniziano a pensare di diventare un autentico ristorante, proprio quando purtroppo subentra la pandemia del covid.
Ma la pandemia non arresta la fantasia e la determinatezza di Emanuele e Rea, i quali dopo un attimo di sconforto rialzano la testa e iniziano a proporre delivery in stile Vis à Vis, consegnando a casa dei loro ospiti delle box gustose e divertenti e ciò riscuote successo, spinti da questo nuovo entusiasmo si rimettono in gioco e iniziano a pensare al futuro. Nel momento in cui iniziano a guardarsi in torno e a studiare il territorio, il loro interesse cade su Orvieto, realtà ricca di cultura, di storia e di turismo, ed è proprio a Orvieto che trovano il loro nuovo luogo, luogo da personalizzare, da rendere unico donandogli quel pizzico di magia che lo renda, non un ristorante, ma “Vis à Vis, cucina&eventi” e da qui ripartiranno con passione e professionalità.
“Quando sarà passata questa pandemia, – dice Rea – insieme a noi ci saranno a rendere tutto ancora migliore Greta e Giacomo, una coppia, un’altra famiglia, già inserita sul territorio orvietano, che innamorati del progetto hanno deciso di farne parte portando la loro professionalità e la loro voglia di fare. Vi aspettiamo in P. Za XXIX Marzo, 8a Orvieto, per conoscerci Vis à Vis”.