Con un comunicato congiunto il Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia avv. Francesco Paola, stamane recatosi per un saluto istituzionale presso gli Uffici dell’Agenzia dell’Ambiente dell’Umbria, e il Direttore Generale dell’ARPA Ingegnere Luca Proietti, esprimono la consapevolezza e la necessità delle più accurate sinergie tra la Riserva Mondiale Unesco dell’Umbria, polo di eccellenza per le strategie climatiche e per l’attuazione dell’Accordo di Parigi e l’ARPA.
Occorre essere molto consapevoli dell’attuale fase, ed esprimere l’impegno e le necessarie sensibilità istituzionali e professionali per entrare con autorevolezza nei network internazionali sulle strategie climatiche per le quali la Riserva Mondiale dell’Umbria grazie alla sua governance professionale e indipendente è già considerata punto di riferimento nazionale e internazionale. La Riserva Unesco ha introdotto anticorpi e sensibilità istituzionali specie sui temi della tutela del paesaggio create solo grazie ad essa.
L’ARPA, ha sottolineato l’Ingegner Luca Proietti, considera la Riserva Unesco un partner essenziale per la realizzazione delle proprie attività ad ogni livello. L’Agenzia coopera con la Riserva Unesco anche per la organizzazione del percorso podistico nazionale e internazionale “MABTRAIL “Le Vie del Peglia” creato dal Presidente Francesco Paola con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Il Presidente Paola ha salutato il Responsabile del Servizio Economia Circolare dell’ARPA dottor Paolo Stranieri e vari altri esponenti dell’Agenzia.