“In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, domenica 21 marzo, vi invitiamo a pubblicare sui social media, o ad affiggere sulla porta di casa o su qualche bacheca pubblica, uno o più versi e poesie di vostra scelta e, in alternativa, anche a leggerle, recitarle in casa o telefonicamente tra amici e familiari, ad alta voce o anche da
soli, condividendole in qualsiasi forma preferiate.
Qualunque sia la vostra scelta, ciò che importa è che possiate porre in essere un’azione partecipata di valore simbolico per ricordare il significato antico della parola greca poiesis, ovvero: Creazione.
Come la Poesia, solo poche altre forme d’arte per la forza vitale e vibrante che possiedono, sono idonee a diventare strumenti efficaci per il cambiamento sociale ed interiore all’occorrenza necessario. Non a caso la sua celebrazione coincide con il giorno della festa della primavera. Il nostro sogno per l’anno prossimo è quello di poter gioire insieme questa festa in presenza in modo itinerante e diffuso lungo le vie, vicoli e le piazze di Orvieto.
Ogni società umana guarda all’ancestrale arte poetica, base di tutte le altre forme della creatività artistiche e letterarie, come ad un luogo fondante ed universale della umanità. L’arte di creare, è inteso sia come il più antico e democratico dei ‘diritti’ di espressione, sia come azione che racconta e sollecita vita, sia come una continua ricerca di armonia e del nuovo. Tanto da consentire di percepire contemporaneamente la potenza delle emozioni, e la forza del mondo interiore che ci accomuna e che si intende esprimere in modo quasi palpabile.
‘La poesia bisogna sentirla non capirla’, Giovannino Guareschi.
Proprio per il suo valore fondante, profondo e condiviso con tutta l’umanità, l’Unesco ha dichiarato nel 1999 la prima Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo la proprietà unica di tale arte nel catturare lo spirito creativo della mente umana. Un catalizzatore che promuove una ricerca ed una elaborazione rigenerativa del dialogo, della condivisione, della convivialità e della pace in modo ininterrotto. Evviva la Poesia!”.
Lab per i Diritti – HR Projects Orvieto
https://www.facebook.com/labperidiritti – labperidiritti@gmail.com
Canale YouTube: Lab Per i Diritti – HR Projects








