E’ notizia di sabato 13 marzo del pronunciamento della Regione Umbria in merito al progetto di realizzazione del progetto dell’impianto fotovoltaico nella zona del Peglia. Il 7 marzo scorso il Servizio Sostenibilità ambientale, Valutazioni e Autorizzazioni ambientali della Regione Umbria ha comunicato la mancanza dei requisiti minimi di legge necessari per l’approvazione del progetto e il rilascio dell’autorizzazione unica dell’impianto fotovoltaico proposto dalla società Egc Umbria nell’area di San Faustino.
“Gli uffici della Regione – ha spiegato il sindaco Roberta Tardani – hanno fatto proprie le motivazioni con cui il Comune di Orvieto ha espresso parere contrario al progetto evidenziando le molteplici criticità dal punto di vista della compatibilità con lo strumento urbanistico nonché la localizzazione di parte dell’impianto su aree non idonee. Ora vedremo come si muoveranno i proponenti”.
“Il provvedimento della Regione – aggiunge il sindaco – mette comunque un punto su questa vicenda e ritengo che metta a tacere anche le polemiche strumentali di chi in queste settimane aveva giudicato ambiguo l’atteggiamento dell’amministrazione comunale. Lavoreremo ora a una programmazione urbanistica che consenta al nostro territorio di essere attrattivo e accogliente per le imprese che vogliono investire e creare occupazione ma allo stesso tempo che possano assicurare uno sviluppo economico sostenibile dal punto di vista ambientale”.