PERUGIA – Si festeggia la Giornata Mondiale del Teatro sabato 27 marzo, e per l’occasione Fita Umbria pubblica sulla propria pagina Facebook (@fitaumbria), per tutta la giornata contenuti video realizzati dalle compagnie affiliate alla Federazione.
Il programma prevede inoltre la diretta streaming offerta dal comitato provinciale Fita Perugia e si concluderà con la premiazione del “Gran Premio del Teatro amatoriale” dalle ore 21,00 sempre in diretta streaming (su Fita.Tv; Facebook; YouTube), dal Teatro comunale Grandinetti di Lamezia Terme.
“Una data importante quella del 27 marzo, – sottolinea Fita Umbria – perché dedicata in tutto il mondo alle celebrazioni dell’arte teatrale. La giornata Mondiale del Teatro è stata creata infatti a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo. Toccanti e bellissime le parole di Hellen Mirrer, attrice designata quest’anno come portavoce del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2021: ‘L’insicurezza che da sempre caratterizza non solo il mondo dello spettacolo ma anche le vite di artisti, tecnici, artigiani e artigiane li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia. […] La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet. […]. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo’. L’attrice conclude augurandosi che da questa esperienza possa nascere una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo”








