E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che martedì 2 marzo e mercoledì 3 marzo effettuerà due diversi interventi di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nei comuni di San Venanzo (domani), con particolare riferimento alla cabina denominata “Collelungo”, e di Montegabbione (mercoledì), all’impianto chiamato “Vergari”.
In entrambe le circostanze i tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata attraverso l’installazione di nuove apparecchiature di ultima generazione sia all’interno della cabina sia lungo le linee elettriche collegate. In tal modo, sarà possibile completare l’automatizzazione delle suddette porzioni di sistema elettrico per garantire qualità e continuità del servizio elettrico. I lavori non sono rinviabili, perché parte della componentistica risulta danneggiata: considerato il periodo particolare, la società elettrica è riuscita a concentrate tutte le operazioni in mezza giornata per ciascun intervento.
Gli interventi devono essere effettuati in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, circoscriverà a gruppi ristretti di utenze nel modo seguente:
– San Venanzo, martedì 2 marzo, a partire dalle ore 10:00 con conclusione nel primo pomeriggio, pochi civici di via Adua, via Axum, voc. Palazzone, voc. Folignato, via Macallè, via Neghelli, via Circonvallazione, voc. Palombaro, loc. Collelungo, voc. Poggio Fontana, voc. Pian Rocchio, piazza Impero, via San Mariano, voc. Stramignano, voc. Fringuello, voc. Stralipati.
– Montegabbione, mercoledì 3 marzo, a partire dalle ore 10:00 con conclusione nel primo pomeriggio, pochi civici di via Amendola, via I Maggio, via delle Morracce, via XXV Aprile, voc. Cicchitello, via II Giugno, voc. Scatolla, via Giovanni XXIII, voc. Ceppete, voc. Sant’Egidio, voc. Butafoni, loc. Pian Pantalone, via Berlinguer, voc. Ischia.
I clienti sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.
E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione comunicazioni e avvisi tramite sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.
È possibile, infine, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.