ACQUAPENDENTE – Anche il Sistema Museale aquesiano, ha aderito ufficialmente all’iniziativa regionale “Dantedì: a riveder le stelle”. Primo appuntamento giovedì 25 marzo alle ore 11.00, quando presso il Museo Civico Diocesano – Palazzo Vescovile verranno presentati gli eventi che si svolgeranno durante l’anno. “Modalità di accesso – come ha sottolineato il direttore della Struttura dott. Andrea Alessi, – in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Acquapendente. Molte le sorprese per gli amanti della cultura che potranno così commemorare assieme a Noi il 700° anno della marte di Dante Alighieri. Si svolgerà a seguire un salotto culturale dove verrà approfondita la figura del Sommo Poeta quale uomo di Municipio a cura della Professoressa Luciana Vergaro e come pellegrino del suo tempo, a cura di Sandro Poici”.
Domenica 18 aprile il testimone passerà al Museo Naturalistico del Fiore che organizzerà presso il Bosco del Sasseto alle ore 10.00 una visita teatralizzata, che su prenotazione (contatti telefonici 3888566841 – 0763-719206 boscodelsasseto@comuneacquapendente.it verrà rivisitata con altre repliche fino a Giovedì 30 Settembre. “L’evento prenderà il nome Mi ritrovai in una selva oscura – ha sottolineato il direttore dottor Gianluca Forti, – e vuole favorire la valorizzazione del patrimonio naturalistico locale, potenziando, nello stesso tempo, l’offerta culturale del territorio, attraverso la promozione di Dante e della sua Commedia. Il Bosco del Sasseto si trasformerà nello scenario del viaggio dantesco; dalla “selva oscura” dell’Inferno, si passerà a scenari vicini al locus amoenus della foresta che anticipa l’arrivo del poeta nel Paradiso, passando per quella del Purgatorio, con fitta vegetazione che fa da schermo al sole. Una visita durante la quale verranno lette ed interpretate diverse terzine delle tre cantiche della Commedia, il modo migliore per apprendere, appassionarsi alla conoscenza dell’opera e fare esperienza della stessa in un ambiente che, in alcuni luoghi, tanto la ricorda”.
Le iniziative rientrano in un progetto regionale articolatissimo e presentato ufficialmente nel sito Parchi Lazio : “In tutta la Regione – si sottolinea in una nota – si alterneranno tanto nei musei quanto nelle aree protette regionali visite guidate, spettacoli, letture, osservazioni astronomiche e molto altro. Dalle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri nasce “A Riveder le Stelle”: un ricco programma di eventi dedicati al Sommo Poeta che prenderanno il via il 25 marzo 2021 con il “Dantedì” e, compatibilmente con le disposizioni governative in materia di contagio, proseguiranno per tutto il 2021. La data del 25 marzo non è casuale. Secondo gli studiosi, infatti, è il giorno in cui Dante cominciò il suo viaggio allegorico attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso in quello che viene considerato il capolavoro dei capolavori, la Divina Commedia. Il calendario sarà continuamente aggiornato con nuovi appuntamenti che animeranno parchi, riserve e monumenti naturali, teatri, musei, biblioteche, palazzi, istituti culturali e tanti altri luoghi della cultura in tutta la regione”.