Proteggere le piante dall’azione degli agenti esterni e al tempo stesso nutrirle dall’interno stimolandone la crescita e ripristinando i nutrienti per la fertilità del suolo. Il tutto attraverso un’unica soluzione naturale per le applicazioni in agricoltura: dall’ulivo alla vite, a molte altre colture: arboree – come la vite, erbacee, orto/floricole.
Si chiama Farina di Basalto® ed è prodotta da una delle aziende storiche dell’Orvietano Basalti Orvieto S.r.l., attiva ormai da 26 anni alle porte di Castel Viscardo, guidata da Gianluca Pizzuti che prosegue la tradizione di famiglia, avviata nel 1969. Una realtà radicata sul territorio, ma abituata a guardare oltre.
Ed è proprio da questa visione orientata al futuro, nell’assoluto rispetto dell’ambiente e della natura, che è nato questo innovativo prodotto lanciato a marzo nel 2019 e che, ora, sta cominciando a prendere piede un po’ in tutta Italia. Di cosa stiamo parlando?
Si tratta, in realtà, di una gamma di prodotti naturali, con certificazione AIAB, che provengono dalla terra e sono studiati per l’agricoltura biologica, ma non solo. Ottenuta tramite un processo di macinazione meccanica brevettato, Farina di Basalto® è di origine vulcanica e ricca di elementi come silicio, potassio, ferro, calcio e magnesio che, da un lato, ripristinano i nutrienti per la fertilità del suolo e dall’altro proteggono le piante e le colture sia in maniera diretta, come barriera fisica, che indiretta grazie alle sue proprietà nutritive e biostimolanti.
“Proprio biostimolanti e corroboranti – spiegano i responsabili dell’azienda – stanno diventando sempre più essenziali per il nuovo modello di sostenibilità delle colture agrarie che si sta affermando non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa, per impulso di una normativa comunitaria tutta in divenire. Questi prodotti racchiudono un insieme di sostanze e microrganismi che dimostrano una grande varietà di effetti benefici per le piante e i suoli agricoli, come l’incremento della fertilità”.
La Farina di Basalto® è un prodotto ad elevata efficacia contro i patogeni; in particolare, le caratteristiche idrofobiche ostacolano l’insediamento di funghi, mentre agisce da barriera fisica nei confronti degli insetti nocivi. All’effetto di protezione, si aggiunge l’azione di nutrizione minerale, che è molto importante per mantenere la pianta in salute, ad opera di elementi come il silicio, che contribuisce a rafforzare e irrobustire i tessuti vegetali, ed altri micro e macro nutrienti come il ferro, il potassio, il calcio e il magnesio, fondamentali per un migliore metabolismo delle piante. La nutrizione fogliare favorisce il benessere complessivo della pianta, riducendo quindi la possibilità che essa venga colpita da malattie, come ad esempio quelle batteriche o causate da virus. Le proprietà della Farina di Basalto®, infine, sono utili anche in post-raccolta in quanto i frutti si mantengono freschi più a lungo.
“La Farina di Basalto® micronizzata per uso fogliare – spiega il responsabile tecnico, l’agronomo Fabio Primavera – esplica delle azioni complesse in maniera molto semplice ed efficace, grazie soprattutto alle sue componenti come ferro, fosforo, potassio; essenziali per stimolare la crescita e la protezione della piante. Si tratta, infatti, di una roccia vulcanica che ha struttura vetrosa. Ciò permette gli elementi contenuti un’elevata biodisponibilità, rendendoli molto utili al sostegno del benessere delle piante”.
Si ha così un effetto in prevenzione, al quale si affianca anche aspetto ti tipo curativo, poiché “la farina di basalto – aggiunge Primavera – è anche utile per cicatrizzare le piccole ferite dopo la raccolta e la potatura, momenti essenziali per fare questo trattamento sulle foglie”.
L’obiettivo dell’azienda, dunque, è quello di fornire una soluzione completa per l’agricoltura, contribuire alla riduzione dell’uso di sostanze di sintesi. Accanto a ciò vi è anche la volontà aiutare la rinascita e riconversione dei suoli affinché restino coltivabili o tornino ad esserlo.
Tra i punti di forza aziendali c’è, infatti, la rimineralizzazione per il mantenimento e l’incremento della fertilità dei terreni. Partita come una sperimentazione scientifica, sulla base di studi trentennali, si è messa a punto una tecnica chiamata “Hand On Soil” che vede l’impiego di Farina di Basalto® con opportune granulometrie, abbinata a dei preparati microbici. Questo approccio si sta sempre di più affermando come un’esperienza virtuosa che si sta facendo strada nel settore dell’agricoltura sostenibile e rigenerativa.
Per ulteriori informazioni:
www.farinadibasalto.it