ORVIETO – A Orvieto tornano a salire i contagi. Stando ai dati ufficiali della Regione Umbria sono saliti attualmente a 104 gli attuali positivi, 101 cittadini in isolamento contumaciale presso il proprio domicilio e 3 persone ricoverate di cui 2 in terapia Intensiva.
“Sono in contatto con il referente di Orvieto del Servizio di igiene e sanità pubblica, dottor Marco Mattore, e il responsabile del Servizio di Sorveglianza e Promozione della Salute, dottor Marco Cristofori – ha riferito il sindacao Roberta Tarani – che stanno effettuando un’analisi sull’origine dei contagi che hanno provocato questo repentino rialzo della curva”.
L’aumento dei contagi sembrerebbe aver coinciso con il focolaio esploso nel carcere di via Roma, dove gli attuali positivi sono 16 agenti, 14 detenuti, 2 impiegati civili e 1 medico e dove da lunedì inizieranno le operazioni di vaccinazione. E in due asili nido privati. “Ma ora – ha sottolineato il sindaco – ad essere attenzionata è la situazione delle scuole dove i casi di positività avrebbero originato dei cluster familiari. Solitamente il lunedì è prevista l’analisi settimanale dei dati, necessaria per fare un raffronto con l’analogo periodo precedente, ma vista l’incidenza vicina i limiti previsti dal Dpcm già domani (oggi per chi legge, ndr) avremo un primo quadro anticipato della situazione epidemiologica utile a valutare i provvedimenti da adottare”.
Agricoltura, oltre 5 milioni all’Umbria per rilanciare il settore vitivinicolo
"Il settore vitivinicolo rappresenta una delle colonne portanti dell'economia umbra. Proprio per questo, tra le prime azioni della Giunta...