Fervono i preparativi per l’evento organizzato dal neonato comitato per l’inclusione sociale “CiCasco” per il prossimo 8 maggio in Piazza d’Armi, all’interno della ex caserma Piave a Orvieto. Una giornata intera dedicata al tema dell’inclusione sociale, un evento, totalmente gratuito, ludico e culturale, che coinvolgerà persone diversamente abili insieme a normodotati.
L’obiettivo della giornata non è solo quello di dare loro la possibilità di partecipare attivamente ad uno show motoristico, condividendo quindi esperienze ed emozioni, ma anche quello di dare concretamente una mano alle Associazioni che, sul territorio, si adoperano ogni giorno per portare aiuto e sostegno a chi ne ha bisogno. E l’amara consapevolezza è che, purtroppo, sono sempre di più le famiglie fragili a cui Diamoci una Mano e Senza Monete offrono il loro aiuto in beni materiali e psicologici.
Sono proprio queste due attivissime associazioni a cui il comitato CiCasco ha deciso di devolvere interamente i proventi delle donazioni che chi, vuole, può fare al numero di IBAN IT08R0200825703000106093064 .
“Una decisione che abbiamo preso con il cuore – spiegano dal Comitato – lo stesso che abbiamo messo quando ci siamo ritrovati intorno a un tavolo per decidere di mettere nero su bianco il nostro progetto. La cosa bella e che ci fa da stimolo ad andare avanti è stato raccogliere il sostegno e il contributo di molte altre associazioni del nostro territorio e persone comuni. Vogliamo in qualche modo restituire la fiducia che ci è stata data cercando di aiutare chi è meno fortunato devolvendo tutte le donazioni alle associazioni presiedute, l’una da Beatrice Casasole, l’altra da Lorena Cupello. Sarà ovviamente un’operazione trasparente con la pubblicazione degli importi ricevuti sul nostro conto corrente e la relativa transazione con le Associazioni. Non ci sentiamo migliori di altri in questo, crediamo solo sia nostro dovere aiutare, nel senso più ampio del termine, abbattendo sempre di più le differenze tra individui”. Obiettivi, questi, fortemente condivisi da Diamoci Una Mano e Senza Monete.
“Come associazione siamo rimasti colpiti favorevolmente da questa iniziativa – ha commentato la Presidente di Senza Monete Lorena Cupello – nel nostro piccolo abbiamo cercato di fare rete con molte altre realtà del nostro territorio e ogni giorno cerchiamo di aiutare chi più ne ha bisogno. E’ cosi che è nata la nostra Associazione ed è cosi che la stiamo portando avanti. Crediamo molto nel “fare insieme”, nella condivisione di obiettivi e finalità perché solo unendo le nostre forze possiamo diventare ancora più grandi e forti e riuscire quindi ad aiutare un numero sempre maggiore di persone bisognose”.
A dare la dimensione del bisogno, come sempre, sono i numeri. Basti pensare che nelle ultime due settimane sono più di 10 le famiglie che si sono rivolte al market di Senza Monete per i beni alimentari. In tutto, al momento, sono circa 150 i nuclei famigliari che si rivolgono all’Associazione. Mentre l’Emporio di Orvieto Scalo, aperto su iniziativa dell’Associazione grazie al supporto della Cooperativa sociale Il Quadrifoglio” e dell’associazione “Orviet’Ama”, raccoglie oltre 2200 tesserati.
“Cerchiamo di aiutare chi si rivolge a noi non solo con beni materiali e di prima necessità – tiene a precisare Lorena – ma grazie alla rete dei nostri 30 volontari cerchiamo di dare anche un supporto psicologico alle famiglie. Ovviamente non ci sostituiamo agli psicologi ma semplicemente cerchiamo di dare loro parole di conforto e supporto cercando almeno un po’ di alleviare le loro solitudini. Con la donazione di CiCasco acquisteremo beni di prima necessità che metteremo a disposizione delle famiglie”.
Anche Diamoci Una Mano, l’associazione benefica fondata dalla consigliera Beatrice Casasole ha accolto positivamente l’iniziativa di CiCasco. “Abbiamo subito sposato la finalità di CiCasco – spiega la Presidente – l’iniziativa dell’8 maggio è nata come un’idea di inclusione di questi ragazzi che hanno diverse problematiche e che devono essere supportati. Per fare questo occorre entrare nel loro mondo, includerli nella società supportandoli per mezzo di strumenti che possano facilitare la loro interazione con il mondo. Diamoci una Mano è a disposizione sempre e comunque in tutte le situazioni dove ci sono situazioni di disagio e difficoltà. Le donazioni che riceveremo da CiCasco verranno trasformate in buoni spesa per le famiglie in difficoltà”.
“In media ci occupiamo di assistere nell’orvietano circa 75 persone – aggiunge Casasole – oltre a provvedere alle esigenze immediate, cerchiamo di dare loro una risposta sul versante che è spesso il più difficile quale la ricerca di lavoro. Di solito seguiamo trentacinque famiglie ma da quando è iniziata questa emergenza sanitaria, se ne sono aggiunte altre dodici. Le situazioni di disagio economico sono in crescita”.
Di seguito l’IBAN su cui, chi vuole, potrà fare donazioni:
IT08R0200825703000106093064
Per maggiori informazioni sulle Associazioni:
Comitato CiCasco – Comitato di volontariato il cui scopo principale, come da statuto, è favorire la diffusione delle informazioni sul tema dell’inclusione, anche attraverso la realizzazione di eventi di sensibilizzione sulla diversità , intesa non come un handicap ma come una ricchezza. I volti del Comitato:
Leandro Tortolini
Leonardo Willy Bracaccia
Massimo Frisoni
Giacomo Leonasi
Silvia Angeli
Elisa Dottori
Damiano Bellocchio
Maria Trabucco
Diamoci Una Mano: https://www.facebook.com/groups/186902945422015
Senza Monete: https://www.senzamonete.it