ORVIETO – E’ stato deciso dall’Amministrazione Comunale di Orvieto di differire dal 31 marzo al 30 giugno il termine di pagamento del nuovo Canone Unico Patrimoniale e del Canone Mercatale, entrato in vigore
dal 1° gennaio 2021 e recentemente approvati dal Consiglio Comunale nella sessione di approvazione del bilancio di previsione triennale 2021/2023 unitamente ai relativi Regolamenti.
Il nuovo Canone Unico Patrimoniale nasce in sostituzione della Tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICP DPA).
“Il rinvio deciso anche alla luce dei recenti provvedimenti governativi – ha illustrato l’assessore al Bilancio e Tributi, Piergiorgio Pizzo – consentirà agli Uffici di poter valutare un software di gestione per il nuovo canone patrimoniale, dove far confluire tutte le vecchie posizioni tributarie ed inserire il nuovo piano tariffario. Pertanto, prima di emettere gli avvisi di pagamento, sarà necessario un controllo puntuale di tutte le posizioni, evitando potenziali disagi ai contribuenti”.
“La maggioranza boccia l’emendamento per il finanziamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi”
Prendiamo atto con rammarico che gli emendamenti proposti per il finanziamento degli interventi di monitoraggio e prevenzione sulla Rupe...








