VITERBO – Il tema della filiera madorlicola in Italia è al centro del webinar organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell‘Università degli Studi della Tuscia, in programma per venerdì 26 marzo dalle 9 alle 13 (Google Meet Webinarsi).
L’incontro si inserisce nelle attività previste dal Progetto di Eccellenza SAFE-Med – work package “Filiere Produttive”, ed è patrocinato dalla Società Ortoflorofrutticola Italiana (SOI), dalla Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA), dalla Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV), dalla Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL), dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL) e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Viterbo (ODAF – Viterbo).
Oltre ai saluti istituzionali sono previsti i seguenti interventi ad invito:
– Mandorlicoltura spagnola: modelli produttivi a confronto (Dott. Ignasi Batlle – IRTA, Spagna)
– Panoramica della mandorlicoltura italiana tra tradizione e opportunità di rilancio (Prof. Marino Palasciano – Università degli Studi di Bari)
– Meccanizzazione del comparto mandorlicolo italiano (Professor Simone Pascuzzi – Università degli Studi di Bari)
– Valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione della mandorla: strategie e innovazioni (Professoressa Rosa Palmeri – Università degli Studi di Catania)
– Protezione integrata e malattie emergenti del mandorlo (Professoressa Stefania Pollastro, professori Donato Gerin, Francesco Faretra – Università degli Studi di Bari)
– Stato dell’arte sulla mandorlicoltura laziale: attività sperimentali in corso (professori Valerio Cristofori, Aniello Luca Pica – Università degli Studi della Tuscia)
– Discussione generale e chiusura dei lavori
In chiusura dei lavori si svolgeranno gli atti finali della prima edizione del bando “Premio di Laurea Raffaele Trua”. Dopo una breve descrizione del bando e dei lavori della Commissione, avrà luogo la proclamazione dei vincitori da parte del Magnifico Rettore dell’Università della Tuscia Stefano Ubertini, e una breve illustrazione dei contenuti delle Tesi premiate.
La prenotazione al webinar è gratuita (capienza massima 250 partecipanti) al link https://forms.gle/QTC89rxhUTNRN9qR6. Le credenziali per la partecipazione all’evento verranno inviate dalla Segreteria Organizzativa tramite email nel pomeriggio del 25 marzo 2021.