Il gruppo di lavoro sul Parco del Paglia della rete associativa di Trame di comunità ha elaborato una proposta progettuale per la riqualificazione del tratto urbano del fiume, in particolare della zona dei laghetti. Una serie di interventi ispirati alla Land Art che porteranno alla realizzazione, nei punti più significativi individuati, di arredi, sedute ed elementi di informazione. Compatibili con lo spazio del fiume, tali manufatti hanno lo scopo di migliorare l’aspetto dell’area e la sua fruibilità; contribuiranno, inoltre a diffondere tra i suoi frequentatori, residenti o turisti, una maggiore conoscenza dei suoi aspetti ambientali e storici, in relazione alla città ed al suo territorio.
Alla base della proposta c’è la consapevolezza che una più attenta sistemazione dell’alveo del Paglia e la fruizione matura e responsabile di quegli spazi possano ricucire urbanisticamente i quartieri moderni di Orvieto tra loro e con il centro storico, possano indurre incrementi nei livelli di coesione sociale della comunità, possano generare opportunità economiche. Per questo, la proposta considera interventi anche su una porzione di Orvieto scalo, cerca sinergie con progetti recentemente approvati dal Comune, utilizza le opere realizzate per la mitigazione del rischio idraulico.
Trame di comunità ha da diversi mesi iniziato a far conoscere esperienze di successo per questo tipo di interventi già attivate in altre regioni. Ha proposto laboratori di costruzione con elementi prelevati dall’ambiente naturale (canne palustri, sassi, rami, terra) e conta, durante la prossima primavera estate, di riuscire a realizzare una serie di oggetti posizionati intorno all’anello dei laghetti e lungo i sentieri che da lì si snodano a monte ed a valle.
Il percorso di progettazione partecipata seguito ha l’ambizione di porsi come modello per gli altri interventi di riqualificazione che interesseranno i quartieri moderni di Orvieto. Inoltre, la proposta è coerente con il percorso di ideazione progettuale e di partecipazione stimolato dal Contratto di fiume per il Paglia all’interno del quale vuol continuare a situarsi. Lunedì 22 febbraio la proposta è stata presentata in Comune, e presto seguiranno altri incontri per renderla operativa.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e maggiori informazioni saranno disponibili in occasione dell’appuntamento mensile con i piccoli produttori locali in occasione di TRAMercato, presso i giardini pubblici di Viale I° Maggio ad Orvieto Scalo, il secondo sabato di ogni mese.