ORVIETOSì
martedì, 16 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Economia

Recovery Plan Umbria: Orvieto presenta il primo pacchetto di proposte alla Regione

Redazione 2 by Redazione 2
1 Marzo 2021
in Economia, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

ORVIETO – Dieci progetti per un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro. E’ il primo pacchetto di proposte che il Comune di Orvieto sottoporrà alla Regione Umbria nell’ambito del confronto aperto sul documento “Recovery Plan Umbria” che sarà inviato al Governo per costruire il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I progetti rientrano tra le sei missioni, legate ad altrettante aree tematiche strutturali di intervento, funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo.

Nello specifico per quanto riguarda la “Rivoluzione verde e transizione ecologica” è stato inserito il progetto di fattibilità tecnico economica della bonifica del primo calanco della discarica “Le Crete”, esaurita nel 1997 e di proprietà del Comune di Orvieto, gli interventi di consolidamento della Rupe di Orvieto e quella di Sugano, la realizzazione di una pista ciclabile/ciclovia che connetta i principali insediamenti che costituiscono l’agglomerato di Orvieto, il rinnovo degli impianti e la sostituzione con gruppi ottici a Led dei corpi illuminati di tutti gli edifici di proprietà comunale e di tutta la pubblica illuminazione del territorio comunale, l’intervento di mitigazione del rischio sismico e di efficientamento energetico delle scuole di proprietà del Comune.

Per la missione “Infrastrutture per la mobilità e le telecomunicazioni” sono stati presentati i progetti del casello Orvieto Nord sull’A1 e del rifacimento del ponte dell’Adunata sul fiume Paglia mentre per le altre aree di intervento – “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo”, “Salute” ed “Equità sociale di genere e territoriale” – è stata proposta la realizzazione del palazzetto dello sport in località La Svolta, la telemedicina per l’ospedale “Santa Maria della Stella”, il collegamento con la fibra per tutte le frazioni del Comune di Orvieto e il cablaggio con la fibra per tutte le sedi degli uffici comunali.

“Si tratta di proposte coerenti con le linee di intervento e con i tempi richiesti dal Pnrr che impone progetti cantierabili entro il 2026”, ha illustrato il sindaco, Roberta Tardani. “Riteniamo – ha aggiunto – che queste proposte, come richiesto dalla governatrice Donatella Tesei, abbiano anche una validità strategica per la regione abbracciando le esigenze dell’intero territorio orvietano. L’intervento sul primo calanco della discarica si pone come obiettivo il risanamento ambientale e un importante abbattimento dei costi di manutenzione, il casello Orvieto Nord sull’A1 non rappresenta solo un’occasione di sviluppo e di attrattività per l’area industriale di Bardano ma anche la possibilità per l’Umbria di aprire una nuova porta verso l’alto Lazio, il rifacimento del ponte dell’Adunata, per cui c’è in corso un progetto di fattibilità da parte di Anas, risponde all’esigenza di rendere la struttura capace di contenere in maniera più efficace i flussi dovute alle piene. L’idea ambiziosa di telemedicina che abbiamo in mente, infine, punta a dare una nuova mission all’ospedale di Orvieto, a migliorare attraverso la digitalizzazione la qualità dell’assistenza e può rappresentare anche un’opportunità di sviluppo economico per le imprese innovative”.

“Queste – ha sottolineato Tardani – sono le occasioni che vogliamo cogliere con il Pnrr, che mettiamo sul tavolo della discussione con la città e sulle quali ci misureremo con il governo regionale. E’ spiacevole constatare, ancora una volta, l’atteggiamento dell’opposizione che per le sue sterili polemiche ha preso a riferimento una prima bozza presentata dalla Regione inserendo progetti passati che non avevano trovato finora copertura finanziaria. L’amara constatazione è che le critiche rivolte a questa amministrazione sono in realtà critiche a chi in passato non è stato in grado di avanzare progetti strategici per questa città nemmeno degni di rimanere nei cassetti della Regione”.

“Alla presidente Tesei, nell’ambito del confronto sul Recovery Plan – ha spiegato il sindaco – abbiamo peraltro sottoposto anche le questioni relative alla rifunzionalizzazione dell’ex caserma Piave e dell’Alta Velocità. Sull’ex Piave si potrebbero aprire ragionamenti nei più ampi progetti di rigenerazione urbana previsti dal Pnrr ma nel frattempo ci attendiamo che la giunta regionale, come abbiamo richiesto, attivi l’iter per il coinvolgimento di Invitalia nella ricerca di potenziali investitori. Sull’Alta Velocità comprendiamo come la fattibilità tecnica di una fermata a Orvieto si scontri con la sostenibilità economica e che la scelta di Orte ci avvicina un po’ di più al Frecciarossa. Ma ora servono treni che favoriscano l’afflusso ai Frecciarossa e collegamenti ferroviari in grado di accorciare i tempi di percorrenza su Roma e Firenze”. “Sappiamo – ha poi concluso- che non tutti i progetti potranno essere inseriti e finanziati dal Pnrr ma, come è intenzione della giunta regionale, lo sforzo progettuale dei Comuni servirà anche a costruire la programmazione dei fondi europei ’21-’27 mentre per quanto ci riguarda potranno essere comunque la base su cui ripensare la strategia delle Aree interne nella quale vorremmo sicuramente inserire il tema dei trasporti ferroviari e della telemedicina”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

“Melissa tra le meraviglie delle stagioni”: il ricavato per aiutare i cani che vivono nel canile rifugio di Castel Giorgio,

“Melissa tra le meraviglie delle stagioni”: il ricavato per aiutare i cani che vivono nel canile rifugio di Castel Giorgio,

16 Dicembre 2025

  Dalla presentazione del libro per bambini “Melissa tra le meraviglie delle stagioni”, dello scorso ottobre, presso la Nuova Biblioteca...

Montecchio riceve in Senato il Premio “Ambasciatori Nazionali” per l’impegno sul turismo sostenibile

Montecchio riceve in Senato il Premio “Ambasciatori Nazionali” per l’impegno sul turismo sostenibile

16 Dicembre 2025

  Il Comune di Montecchio è stato recentemente premiato al Senato della Repubblica con il Premio “Ambasciatori Nazionali”, promosso dall’Associazione...

Fabro, festeggiati i 25 anni dell’asilo nido “Le Coccinelle”; in un capsula sigillata i messaggi che verranno letti nel 2050

Fabro, festeggiati i 25 anni dell’asilo nido “Le Coccinelle”; in un capsula sigillata i messaggi che verranno letti nel 2050

16 Dicembre 2025

  Saranno letti nel 2050, fra 25 anni, i messaggi contenuti nella capsula sigillata nel corso della cerimonia per festeggiare...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy