ORVIETO – La Comunità Rurale Diffusa – un insieme di piccole realtà contadine disseminate lungo la Tuscia e l’Altopiano dell’Alfina, da Farnese a Orvieto – promuove anche a febbraio tre appuntamenti a sostegno delle produzioni alimentari e artigianali del territorio.
“Amplificare le nostre azioni, rafforzare il principio di solidarietà e lavorare per la sovranità alimentare – si legge nella nota. È così che vogliamo respingere un sistema iniquo, costruendone uno basato sulla cooperazione, la giustizia sociale e la sovranità alimentare. I mercati contadini supportano gli agricoltori locali e garantiscono la distribuzione diretta di alimenti genuini coltivati in modo pulito e senza chimica, che creano un’economia sana sia per i produttori che per i lavoratori agricoli. L’agricoltura sostenuta dalla comunità, insieme al percorso di garanzia partecipata, è una soluzione basata sulla solidarietà e l’autodeterminazione di una nuova economia del cibo. Partecipare al mercato contadino vuol dire prendere parte a questa soluzione.
GLI APPUNTAMENTI:
Sabato 6 febbraio a Porano, dalle 10 alle 13.30, presso l’Azienda Agricola Janas, località Colle Ombroso SP 55 km.4,8
Sabato 13 febbraio a Orvieto Scalo, dalle 9 alle 14, il mercato di Trame di Comunità, in via Monte Terminillo
Sabato 20 febbraio a Porano, dalle 10 alle 13.30, presso l’Azienda Agricola Janas, località Colle Ombroso SP 55 km.4,8.
Potrai scegliere prodotti freschi, stagionali e di qualità, articoli di artigianato, pezzi unici realizzati a mano, senza passaggi intermedi e con la sicurezza della provenienza. Tutte le aree del mercato sono ampie e all’aperto, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e con la possibilità di mantenere l’opportuna distanza di regola: ingressi scaglionati laddove necessario, misurazione temperatura all’ingresso, disponibilità di sistemi per la disinfezione delle mani, utilizzo di mascherine da parte degli operatori e dei clienti. Facendo la spesa nei nostri mercati sosterrete persone e piccole realtà agricole che con il proprio lavoro mettono in pratica un’idea di società basata su solidarietà e rispetto per la terra. Ogni acquisto è un consenso al lavoro svolto dal produttore, rimanendo lontani dalle logiche della grande distribuzione. Quale migliore occasione quindi per arricchire la vostra dispensa in sicurezza e portare tante cose buone sulla vostra tavola, trascorrendo insieme qualche piacevole ora all’aperto, nel rispetto della situazione emergenziale attuale? Vi aspettiamo!”.
Per maggiori informazioni:
Pagina Facebook: Comunità Rurale Diffusa
email: comunitaruralediffusa@gmail.com
Francesco 338.6173917 Elisa 340.7246452