PARRANO – Il sindaco di Parrano Valentino Filippetti, ha chiesto ufficialmente un incontro ai sindaci di Orvieto, Ficulle e San Venanzo “per poter esaminare – scrive in una lettera – l’impatto, a mio avviso estremamente negativo, che avrebbe sul territorio la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 40 ettari a ridosso della Riserva Mondiale della Biosfera, nel comune di Orvieto”.
“Non intendo interferire – ha sottolineato Filippetti – nelle procedure che sono in capo al Comune di Orvieto e alla Regione dell’Umbria. Sottolineo che questo è l’ennesimo segnale che sono in atto iniziative per intaccare la tutela e la salvaguardia del complesso ambientale dell’Elmo Melonta. Prima la ventilata ipotesi di togliere la zona a Riserva Integrale, poi la proposta di farla attraversare da una gara sportiva nazionale e per finire lo Stina abbandonato a se stesso e finito nel porto delle nebbie. Da qui – ha concluso – la proposta di una riflessione comune e poi di un confronto con la Regione Umbria”.
In Umbria il lavoro parla sempre più straniero
Nel 2024, in Umbria, poco più di 22.000 imprese hanno dichiarato di voler effettuare nuove assunzioni. Di queste, 8.750 aziende...








