Biosfera Unesco del Monte Peglia e Confagricoltura Umbria sempre più alleati per diffondere i principi dello sviluppo sostenibile. Dopo aver condiviso il valore di progetti pilota per la tracciabilità delle olive e dell’olio per dare valore alla qualità, la Riserva promuove insieme a Confagricoltura Umbria per le aziende olivicole e di trasformazione site nella Riserva Unesco e zone limitrofe il progetto di filiera previsto dalla misura PSR 16.4 della Regione Umbria.
“La Riserva della Biosfera Unesco – afferma il presidente, l’avvocato Francesco Paola – promuove sistemi di sviluppo sostenibili, duraturi e reali che richiedono tanto impegno e cui esiti non sono scontati, ma è quello che richiedono i tempi e le serie prospettive delle imprese priorità della Riserva. Olio, tartufo e vino sono parte delle nostre strategie”. “La Riserva Unesco come ho già detto e ripeto – aggiunge il presidentre di Confafricoltura Umbria, Fabio Rossi – può essere il miglior volano per i prodotti e le strategie anche di internazionalizzazione dei nostri prodotti, e per una cultura omogenea della qualità, ed aiuta l’Umbria a crescere tutta insieme, e ringrazio il presidente Paola”.
Le adesioni per rispondere al bando sotto forma di manifestazione di interesse non vincolanti, ma necessarie per mettere a punto una buona progettualità, potranno essere effettuate alla mail della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia montepegliaperunesco@yahoo.it entro le 12 di venerdì 5 marzo 2021. Possono aderire produttori cooperative di trasformazione, frantoi. La Riserva curerà le strategie di valorizzazione e di indirizzo in conformità del Piano di Gestione e Confagricoltura tramite Assoprol Umbria in sinergia con altre rappresentanze del mondo imprenditoriale, la istruzione delle pratiche progettuali.