“La nostra missione? Aiutare e accompagnare le persone alla ricerca di un lavoro costruendo percorsi di formazione e di orientamento”. Con queste parole si presenta lo staff di FILO, sorto dalle esperienze del settore politiche attive del lavoro della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto. FILO sta per “Formazione, Integrazione, Lavoro, Orientamento”: quattro concetti che definiscono la natura di questo servizio gratuito, alimentato dalle professionalità della “Quadrifoglio” e dalle opportunità del progetto “Trame di Comunità” finanziato dal FSE-FESR Regione Umbria,
FILO è – lo ripetiamo per chiarezza – un servizio gratuito aperto a tutti che si propone di informare e orientare le persone, promuovere e sviluppare servizi, iniziative e progettualità relative ai temi dell’orientamento e accompagnamento all’ autonomia, al lavoro e alla formazione.
LE ATTIVITÀ
Quattro le principali attività di FILO:
1) fornisce informazioni su percorsi scolastici e formativi, mercato
del lavoro, servizi territoriali;
2) propone colloqui di orientamento e bilancio di competenze per un supporto nelle scelte lavorative e formative;
3) affianca le persone nella ricerca attiva del lavoro fornendo loro suggerimenti e aiuto nella scrittura di un curriculum vitae, nell’elaborazione di una lettera di presentazione, nella risposta ad un annuncio di lavoro e per affrontare con sicurezza un colloquio di lavoro;
4) realizza incontri a tema sulle principali questioni e opportunità del mondo del lavoro: informazioni sulle politiche attive del lavoro, autoimprenditorialità, contrasto alle nuove forme di vulnerabilità e disagio occupazionale, ecc.
A tali azioni si affiancano altre iniziative destinate a rafforzare il servizio e potenziare la rete territoriale di collegamento con imprese, organizzazioni e istituzioni. In particolare si prevede la costituzione di una banca dati dell’offerta/domanda di lavoro, la promozione dei tirocini formativi, di orientamento e di inserimento/reinserimento al lavoro e la progettazione e gestione di laboratori informativi sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
DOVE E QUANDO?
FILO si trova in Via Sette Martiri 51/A, presso la sede della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”. Lo staff di FILO – si tratta di operatori con esperienza pluriennale in questa tipologia di servizi – incontra le persone su appuntamento. Si telefona e si stabiliscono insieme – per venire incontro alle diverse necessità – giorno e ora.
CONTATTI
Alessandro 345 3617597
Elena 328 2616883
Maurizio 331 6067120
sportellofilo1@gmail.com