L’Istituto comprensivo Orvieto Baschi, in concomitanza con le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022, presenta la scuola secondaria di 1° grado “Luca Signorelli” di Orvieto: https://sites.google.com/lucasignorelli.org/ss1glucasignorelli
La felice collocazione dell’ampio e luminoso edificio nel centro storico della città permette un intreccio multiforme di percorsi didattici collegati all’arte, alla storia e alle tradizioni del territorio. I nostri progetti si nutrono delle nostre radici culturali e ramificano progressivamente in nuove acquisizioni attraverso cui germogliano la conoscenza di sé, l’incontro con l’altro, la socio-affettività, l’inclusione, la convivenza, l’educazione di genere, l’intercultura, l’espressività, la lettura, la comunicazione nelle lingue comunitarie, la legalità, l’uso corretto e responsabile delle tecnologie informatiche e della rete, la sostenibilità, il fair play, le attività sportive.
Nell’ampio piazzale della scuola, incorniciato da tigli, spiccano piste, campi sportivi e panchine dedicate a celebri donne orvietane, di cui gli alunni hanno ricostruito la biografia per scoprirne e tramandarne il valore musicale, teatrale, scientifico, economico.
Il vicinissimo Duomo, gli altri monumenti, i vicoli, le piazze e il paesaggio naturale delle colline circostanti stimolano progetti pluridisciplinari in cui il disegno dal vivo si intreccia a percorsi di ricerca, di scrittura creativa, di fotografia.
Le passeggiate tra i banchi colorati e profumati del mercato favoriscono la conoscenza di alimenti e cibi che caratterizzano la produzione locale. Negli anni, beneficiando della costante collaborazione tra la scuola, le famiglie, gli Enti e le associazioni locali, gli artigiani e le forze produttive del territorio, gli alunni hanno potuto manipolare materie prime che hanno portato alla realizzazione e alla degustazione di lumachelle, gnocchi, olio, ortaggi, erbe aromatiche, tozzetti, crema pasticcera.
Le idee guizzanti e fantasiose dei ragazzi hanno contribuito alla creazione di video, testi, canzoni, esibizioni coreografiche e musicali, manufatti plastici e ceramici spesso premiati in concorsi a tema. Numerosi scambi culturali, realizzati grazie all’adesione a PON e a Progetti Erasmus e Comenius finanziati dall’Unione Europea, hanno portato i nostri alunni in Spagna, nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Islanda.
La scuola “Signorelli” è attenta ai bisogni di ciascuno e alla formazione di tutti, in costante raccordo con la primaria, pronta a far emergere e valorizzare attitudini e interessi personali per favorire il benessere e la crescita di ognuno, anche attraverso esperienze concrete che, nei tre anni, possano favorire l’orientamento e la scelta consapevole della scuola superiore.
Dal prossimo anno scolastico la scuola avrà anche una nuova articolazione oraria: le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13,40 con sei interventi orari inframezzati da due intervalli a mattina per assicurare pause e momenti ricreativi opportuni anche per chi abita nel comprensorio.
Il tempo prolungato effettuerà due rientri (martedì e venerdì) con uscita alle 16.30. Nei due pomeriggi ci si adopererà per favorire l’acquisizione di un metodo di studio organizzato e produttivo, svolgendo attività di studio assistito. Nei laboratori saranno offerti stimoli educativi e culturali, prediligendo la collaborazione, la creatività, il movimento, le uscite nel territorio, l’espressione corporea, musicale e artistica.
Inoltre ogni anno, accanto alle ore curricolari di lingue, saranno organizzate dieci lezioni interattive e partecipative in lingua straniera per presentare una materia di studio (come ad esempio arte e musica), integrando contenuti disciplinari e competenze linguistico-comunicative, come già sperimentato in molte scuole europee. Alla fine dei tre anni (in terza media), agli alunni del tempo prolungato sarà anche offerta la possibilità di effettuare un viaggio all’estero in parte finanziato dalla scuola per mettere in pratica le proprie competenze linguistiche.
Per qualsiasi supporto utile alle procedure di iscrizione, il personale di Segreteria del nostro Istituto è a disposizione dei genitori tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30.
Per ulteriori informazioni: 0763-391006 – 0763-342611 – mail: tric823007@istruzione.it
ULTERIORI INFORMAZIONI AL SEGUENTI LINK: https://sites.google.com/lucasignorelli.org/ss1glucasignorelli