Venerdì 7 gennaio in Umbria partirà Salgo, il sistema di prenotazione del posto sugli autobus di Busitalia (Gruppo Fs Italiane). Il servizio sarà attivo in via sperimentale su 4 linee extraurbane: la Gubbio-Perugia (E001), la Norcia-Spoleto (E401), la Terni-Perugia (E620) e la Viterbo-Terni (E655).
La prenotazione del posto può essere effettuata dalla App SALGO, scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store, oppure telefonando al URP Terni (Tel. 0744 492703, lunedì – venerdì 8-14 / 15-18). Quattro i posti massimi prenotabili da ciascun cliente su una stessa corsa mentre si può prenotare contestualmente anche più di una corsa; la prenotazione può essere modificata fino ad un’ora prima della partenza.
L’utilizzo di SALGO consente al viaggiatore di avere il posto assicurato e all’azienda di conoscere in anticipo i flussi reali dei viaggiatori da trasportare, in modo da modulare al meglio il servizio offerto.
Facile ed intuitivo l’uso di SALGO: selezionata la linea, occorre indicare la data, l’orario e la tratta di interesse, con la fermata di partenza e quella di arrivo. Allo step successivo il cliente deve selezionare la soluzione preferita tra quelle presentate, indicare il numero di posti e confermare la prenotazione; in questa fase è anche possibile acquistare il biglietto per la tratta selezionata e per i servizi urbani di Terni, Narni, Spoleto e Gubbio.
A bordo del bus il cliente deve validare la prenotazione direttamente dalla App (anche il biglietto se lo ha acquistato dalla App) ed accomodarsi in uno dei posti riservati a chi ha la prenotazione SALGO: appositi marker contrassegnano i posti disponibili. L’attivazione del servizio di prenotazione SALGO su 4 linee rappresenta la prima fase sperimentale di un progetto potenzialmente molto più ampio, che potrà interessare anche altre linee in funzione del gradimento del servizio offerto.
“SALGO – spiega il direttore regionale Umbria di BusItalia Velio Del Bolgia -rappresenta una grande novità nei servizi di Trasporto Pubblico Locale che tipicamente non sono a prenotazione e può costituire uno strumento utile – ma non l’unico – per gestire questo delicato momento caratterizzato dalla pandemia.
SALGO ci consente una migliore programmazione del servizio conoscendo in anticipo i reali flussi di domanda dei viaggiatori ed introduce i canali di vendita digitali, coerentemente alle indicazioni ministeriali sulla digitalizzazione e sicurezza sanitaria”.