Rachele Pierini, ex alunna del Liceo Classico Gualterio di Orvieto e Research Fellow in filologia micenea presso l’Harvard Center for Hellenic Studies, ha coinvolto la classe IB in un innovativo progetto: “Parole antiche eroi moderni”, realizzato grazie al premio assegnatole dall’Associazione americana “Society for Classical Studies” all’interno dell’iniziativa “Classici Ovunque” (Classics Everywhere).
Il progetto che ha come fine comprendere le relazioni di continuità tra l’antichità classica e il presente si concentra su specifiche questioni della nostra contemporaneità, con un approccio che unisce solida conoscenza scientifica e ispirazione creativa: i docenti universitari e gli esperti coinvolti nei quattro incontri mostrano, infatti, esempi concreti di come alcuni dei maggiori successi culturali degli ultimi anni siano nati da una rielaborazione di motivi greci e latini.
Questa modalità si è rivelata molto utile per motivare gli studenti e per far loro capire il valore di una scuola come il Liceo Classico che, oltre a fornire un metodo e a sviluppare le capacità critiche, con lo studio del greco e del latino ci permette di riconoscere le radici della nostra cultura e di risalire alle fonti di ogni sapere.
I ragazzi a partire dai temi che vengono presentati durante gli incontri realizzano degli elaborati su cui ricevono commenti da parte di docenti universitari, con cui possono confrontarsi, lavorando individualmente o in gruppo. Il progetto “Parole antiche eroi moderni”, prevede, infatti, l’assegnazione di tre premi al termine del ciclo di incontri, interamente finanziati dal Comune di Baschi, sede dell’iniziativa.
Il primo evento si è tenuto in modalità webinar ed è stato dedicato al tema dell’ulivo: gli interventi della giornata sono stati di Maria Cioccolini (L’ulivo dalla preistoria all’età tardo-antica. Storia e archeologia dell’ “oro liquido” del bacino del Mediterraneo), Emilio Rosamilia (Il dono di Atena: olivi e olio ad Atene in età classica), Rachele Pierini (Tavolette micenee, Chanel N°5, Fiorenzo). Comprendere il presente e guardare al futuro attraverso i classici. Rachele Pierini propone, con questo progetto e con numerose iniziative editoriali, un bell’esempio di come unire sapere estremamente specialistico e divulgazione di altissima qualità, con il fine di diffondere e valorizzare in un’ottica creativa la cultura classica.
(Nella foto uno degli elaborati realizzati dagli studenti)