Da martedì 19 gennaio 2021 è attivo, anche in Umbria, il Numero unico di emergenza 112, modello per la gestione delle chiamate di emergenza realizzato in attuazione della normativa dell’Unione europea e sulla base di una convenzione con le Marche.
Si comincia a Perugia e Orvieto (distretti 075 e 0763), mentre dal 26 gennaio 2021 a Terni, Foligno e Spoleto (distretti 0744, 0742, 0743), per migliorare – è stato detto durante la presentazione – il tempo della risposta e la qualità del servizio anche grazie al “filtro” che viene fatto su chiamate false e non pertinenti.
Nella sede della prefettura di Perugia, dopo l’annuncio di qualche settima fa, si è tenuta una conferenza stampa in occasione dell’attivazione del servizio ‘NUE 112’ a cui sono intervenuti, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, i prefetti di Perugia, Armando Gradone e Terni, Emilio Dario Sensi, oltre ai vertici regionali e provinciali delle forze di polizia, dei carabinieri, dei vigili del fuoco, dell’emergenza sanitaria 118 umbria e della protezione civile. Un servizio gestito da una sola Centrale unica di risposta (Cur) Marche-Umbria, con sede ad Ancona. “In questa ottica di collaborazione, con i nostri ‘cugini’ confinanti – ha affermato la Presidente Tesei – stiamo portando avanti anche altri progetti per creare sempre più benefici alle nostre regioni e ai nostri cittadini”.
Nasce Orvieto Dooh Vision: anche orvietosi.it sui totem digitali
orvietosi.it, che già oggi vanta circa 250.000 impressions mensili, amplia ulteriormente il proprio bacino di utenza grazie alla sua...