Prosegue il viaggio di Altrocioccolato. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 di Città di Castello, concordata tra organizzatori e Amministrazione a causa dell’emergenza socio-sanitaria in corso, l’Associazione Umbria EquoSolidale prosegue il suo cammino nei territori dell’Umbria.
Venerdì 18 dicembre appuntamento ad Orvieto, dalle 9 alle 14, all’interno del mercato “Trame di comunità”, in Piazza Fracassini. Un progetto di innovazione sociale promosso da Soc. Coop Il Quadrifoglio, Associazione Val di Paglia bene comune, Associazione Senza Monete, Coop sociale di comunità Oasi e in collaborazione con Piano terra, Umbria Equosolidale. Produttori locali e artigiani del gusto accoglieranno i visitatori.
Durante la mattinata sarà possibile acquistare anche i prodotti del commercio equosolidale. La presenza del fair trade rientra proprio nel progetto diffuso di Altrocioccolato ed è sostenuta dalle Giornate regionali del commercio equosolidale.
Tra le iniziative messe in campo in questi mesi difficili dall’associazione Umbria EquoSolidale, e a cui si può aderire anche dopo Natale, ci sono quelle a sostegno dei Gruppi d’acquisto con la tavoletta sospesa e a sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso la donazione di cassette alimentari.
Per ogni ordine effettuato ai GAS di Perugia, Ponte San Giovanni, Terni, San Giustino, Marsciano, Umbertide, Orvieto gli utenti hanno trovato nella cassetta una tavoletta di cioccolato equo e solidale offerta da Umbria EquoSolidale, insieme a un volantino informativo.
Il fine è quello di far conoscere i prodotti del commercio equo, sostenere i GAS (gruppi di acquisto solidale) e le centrali di importazione equosolidali, informare il pubblico sulle buone pratiche legate a filiere del cibo sane, alternative e locali e sulla politica del giusto prezzo e di giuste condizioni di lavoro. La solidarietà si è estesa anche ai ristoratori, ai cinema e alle attività commerciali che solitamente utilizzano nei loro menù materie prime o prodotti del commercio, equo ai quali sarà donato un piccolo paniere di prodotti a sostegno dell’attività.
L’attenzione di Altrocioccolato a mantenere vivi tanto la propria vocazione di manifestazione culturale quanto il dibattito su ciò che sta accadendo, ha portato infine l’associazione a proporre un appuntamento online per la presentazione del libro “Senza Respiro” di Vittorio Agnoletto, con intervento dell’autore e in collaborazione con Altreconomia. Durante la serata, che ha avuto luogo lo scorso martedì 15 dicembre, si è parlato con il medico e autore dell’inchiesta di come sia necessario ripensare un modello di sanità pubblica, indebolita negli anni da scelte politiche che hanno favorito invece profitti privati, in Lombardia come in Umbria e nel resto d’Italia.
L’intervento è stato trasmesso e resterà consultabile sulla pagina Facebook di Altrocioccolato.
Tutte le iniziative sono inserite all’interno delle Giornate Regionali del Commercio Equo e Solidale e promosse dall’ Associazione Umbria Equosolidale coinvolgendo le Organizzazioni del Commercio Equo e solidali umbre (Monimbò di Perugia e Terni, Piano Terra di Orvieto, La Boteguita di Città di Castello, Il Colibrì di Umbertide e Ponte Solidale di Ponte San Giovanni), con il supporto della Regione Umbria.
Per aderire alle iniziative solidali: comunicazione@altrocioccolato.it