Il Comune di Orvieto con il progetto di promozione turistica “Orvieto città viva esperienza autentica” ha vinto il premio speciale Yes I Code nell’ambito della prima edizione dello “Smartphone d’oro”, il concorso ideato dall’associazione PA Social per premiare le migliori esperienze di informazione e comunicazione digitale nella pubblica amministrazione.
A vincere lo “Smartphone d’oro” fra i 63 enti pubblici in gara è stata la ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, 12 i premi e le menzioni speciali di categoria assegnate tra cui il riconoscimento al Comune di Orvieto che ha vinto una suite di prodotti offerti dalla società Yes I Code che comprendono il rifacimento del sito web istituzionale, la app mobile ComunicaCity che permetterà ai cittadini di ricevere in tempo reale direttamente sullo smartphone le notizie del Comune e PrenotoPa, il servizio per prenotare l’accesso in sicurezza agli uffici comunali tramite web evitando le file e quindi anche attese e assembramenti.
A ritirare virtualmente il premio questa mattina durante la cerimonia in diretta sui canali Facebook, Linkedin e You Tube di Pa Social è stata il sindaco Roberta Tardani. “Ringrazio PA Social – ha detto – per l’opportunità che ci ha dato con questa iniziativa dello Smartphone d’oro, che mi auguro possa proseguire e crescere, e ringrazio la giuria tecnica per aver premiato il nostro progetto e la città di Orvieto. Questo riconoscimento rappresenta una bella soddisfazione ma soprattutto una grande iniezione di fiducia in questo difficile momento in cui tutti noi abbiamo bisogno di guardare al futuro con speranza e ottimismo”.
“Sono sindaco da un anno e mezzo – ha aggiunto – e fin da subito ho voluto che l’amministrazione comunale puntasse sulla comunicazione digital e social, affidandosi a professionisti del settore, per essere sempre più vicina ai cittadini e instaurare un rapporto diretto e virtuoso con loro. Questo premio, dunque, ci consentirà di proseguire questo lavoro rinnovando il sito web istituzionale e offrendo ai cittadini importanti servizi digitali. In una città come la nostra, piccola ma infinitamente grande per la bellezza che esprime e la storia che custodisce, la comunicazione è fondamentale anche per la promozione turistica e per creare una narrazione il più possibile condivisa”.
“Tutti elementi che abbiamo cercato di mettere nel progetto “Orvieto città viva esperienza autentica” che abbiamo proposto e con cui abbiamo promosso la città dopo il lockdown. Abbiamo puntato sul digital marketing e sui social network che oggi consentono di ottenere risultati importanti con budget contenuti e alla portata di un piccolo Comune come il nostro, abbiamo coinvolto tutti i principali stakeholder cittadini nella costruzione del messaggio da raccontare e mentre altri si proponevano con immagini patinate abbiamo puntato sui cittadini, sull’esperienza autentica che si può vivere attraverso lo scambio di storie con le persone.
Abbiamo puntato sull’emozione. I numeri ci dicono che 2 milioni e mezzo di persone hanno visitato virtualmente Orvieto attraverso i social network ma la ricaduta è stata anche reale e si è riflessa sui flussi turistici che questa estate sono stati superiori allo stesso periodo pre-Covid”.
“Del lavoro svolto – ha concluso – che ci ha consentito anche di ottenere questo premio voglio quindi ringraziare il mio staff e gli uffici dell’assessorato al Turismo che hanno coordinato il progetto, la società Finsa, The Brand Italy e Shinkai Films che hanno ideato e realizzato la campagna e la comunicazione social. E voglio dire grazie anche ai nostri cittadini che mettendoci la faccia hanno fatto vincere la loro città. Con la speranza che presto potremmo tornare a viaggiare e tornare ad accogliere i turisti che qui potranno sentirsi parte di noi e non semplici visitatori”.
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