ORVIETO – Inizia il 12 dicembre alle ore 16 il nuovo anno di Nova Civitas, il corso formativo che come ogni anno affronta temi legati al territorio, alla sua economia e a possibili soluzioni per uno sviluppo rispettoso delle persone improntato ai principi della Dottrina sociale.
L’incontro intitolato “L’esperienza del COVID criticità e prospettive” è lo spunto per spaziare sul tema cardine del nuovo corso 2020-2021, cioè la sussidiarietà, un modus operandi vicino al territorio che coinvolge fortemente le forze economiche, sociali, politiche, spesso inconsapevoli di questa opportunità e che, specialmente in questo concetto emergenziale, verrà messa a confronto con quanto dicono le legge italiane e europee, trovando concretezza nell’attuale contesto pandemico e emergenziale.
“Per via della pandemia il primo appuntamento sarà svolto on line sulla piattaforma Zoom – spiega una delle coordinatrici, Suor Maria Luisa Gatto – ma non per questo sarà meno interessante”. Aprirà i lavori il Vescovo Mons. Gualterio Sigismondo, seguiranno gli interventi del prof. Gianni Bottalico, già Presidente nazionale delle ACLI, oggi Responsabile per ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile – delle relazioni con gli Enti Territoriali Comuni e Regioni, il Deputato Raffaele Nevi e Donatella Porzi, consigliera regionale.
Posti ancora disponibili.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando Suor M. Luisa (342 0878304) – g.mluisa@smr.it