In sette mesi sono stati prodotti video, foto, comunicati stampa, articoli di giornale e diffuso emozioni. Il Parco del Pinaro è a un passo dal traguardo, quello di diventare Luogo del Cuore del Fai 2020. Oggi – martedì 15 dicembre – è l’ultimo giorno utile per votare e far votare chi ancora non lo ha fatto, questo luogo simbolo di Castel Viscardo. E’ possibile farlo fino alle ore 23:59.
Ci sono luoghi che rimangono nel cuore, ci sono luoghi a cui ognuno lega un ricordo particolare della propria infanzia, del proprio passato, del proprio vissuto. Sono luoghi che hanno dei confini ma sono territori aperti per chi li ha vissuti assaporandone odori e profumi. Il Pinaro è già luogo del cuore per tutti i castellesi, la storia dei quali è strettamente legata a quella del parco, a partire dalla sua origine: i pini che lo costituiscono sono quelli piantati negli Anni Cinquanta del Novecento dai bambini durante la Festa degli Alberi. Prima di essere una pineta, con annessi impianti sportivi, il parco, è stato per secoli il giardino privato del Castello, al quale i castellesi non potevano accedere se non in tempi stabiliti.
Sono stati raccolti quasi duemila voti – questo è il traguardo – tra cartacei e digitali. Manca ancora poco e finalmente il Parco del Pinaro potrà ottenere il riconoscimento che merita. “Un ringraziamento sentito – commentano dall’amministrazione comunale – va a tutti coloro che hanno votato ed hanno invitato a farlo. Ci sono giunte firme da tutta Italia, gesti di stima che abbiamo apprezzato enormemente e che dimostrano quanto le persone tengano al proprio Paese. Un ringraziamento particolare va anche all’Istituto Comprensivo di Allerona e al suo dirigente che ha mostrato molta sensibilità e ci ha aiutato a incrementare le firme. Per noi il Parco del Pinaro riveste un’importanza particolare, rappresenta il luogo dove generazioni sono cresciute, hanno condiviso esperienze e progettato il proprio futuro”.
Negli ultimi anni il Parco del Pinaro è andato in contro a una significativa metamorfosi con l’installazione di tre panchine artistiche dedicate agli scrittori Andrea Camilleri, Gianni Rodari e una panchina rossa simbolo della presa di posizione contro il femminicidio e contro ogni forma di violenza di genere. E, è notizia di questi giorni, l’installazione di un piccolo box per il book-sharing.
A breve, inoltre, verranno terminati i lavori con cui l’amministrazione, grazie anche al contributo delle Aree Interne, sta riqualificando tutta la zona. A partire dalla piantumazione di nuovi alberi, la sistemazione del “Viale degli Alberetti” e la definizione dell’area verde.
E poi, l’area del parco giochi per i bambini è stata dotata di un villaggio con nuovi giochi in legno come scivoli, altalene, palestrina, un canestro da basket e un percorso di workout per la ginnastica a corpo libero. Un grazie corale quello dell’amministrazione guidata da Daniele Longaroni e un ultimo invito a votare in attesa della validazione delle firme attesa per febbraio.
Il link per votare: https://bit.ly/2JVLVVx