E’ ancora il Parco del Pinaro a Castel Viscardo, in lizza per conseguire il titolo di Luogo del Cuore Fai (c’è tempo fino al 15 dicembre per votare da questo link: https://fondoambiente.it/luoghi/belvedere-dalla-pineta-di-castel-viscardo ldc&fbclid=IwAR234QRVwESjlz1X3jCnCmg_5p_l0stwEoieTqv7MkXtRJyQ7qWkwpQvAQE), al centro dell’attenzione quando si parla di bei gesti e belle storie.
Grazie all’impegno di un’amministrazione comunale particolarmente attenta e attiva sul fronte della cultura, dell’educazione e delle buone abitudini, nei giorni scorsi era stato installato un box per il “book-sharing” accanto alla panchina dedicata allo scrittore siciliano Camilleri.
L’obiettivo è far diventare il Parco del Pinaro, tanto caro alla comunità castellese, luogo di scambio di esperienze per stimolare la lettura dei libri e rivolto ai cittadini di tutte le età che vi possono accedere in modo diretto, veloce ed in ogni momento. L’amministrazione, dunque, aveva mandato un invito ai cittadini affinché partecipassero a questo progetto donando libri e condividendo con la collettività cultura ed esperienze.
L’invito è stato raccolto subito dalla casa editrice Intermedia Edizioni di Claudio Lattanzi e Isabella Gambini che hanno deciso di donare alcuni dei loro libri sia per il book-sharing attraverso il mobiletto del Pinaro, ma anche alla biblioteca comunale. Così, nella mattinata di venerdì 5 dicembre gli assessori Luca Giuliani e Chiara Tiracorrendo hanno accolto Claudio Lattanzi, in rappresentanza della casa editrice, per deporre i titoli nel box e fargli visitare il piccolo paese dell’Alto Orvietano.
“Abbiamo accolto con molto entusiasmo ed interesse la proposta di Intermedia Edizioni – hanno commentato Giuliani e Tiracorrendo – lo scopo è proprio questo, fari diventare il nostro parco un luogo dove si possano condividere esperienze e cultura. Dobbiamo difendere e portare avanti queste abitudini perchè il nostro presente e soprattutto il nostro futuro passa anche da qui. Ringraziamo con il cuore Lattanzi e Gambini per il loro gesto che, speriamo, possa servire da esempio anche per altre case editrici e semplici cittadini”.
“E’ un piccolo gesto per esprimere apprezzamento, gratitudine e condivisione nei confronti dell’iniziativa promossa dal Comune di Castel Viscardo – è il commento di Lattanzi – Una decisione quella degli amministratori del paese che denota grande sensibilità verso una valorizzazione intelligente e originale di un luogo bellissimo e dal grande fascino naturale quale è il parco del Pinaro, ma anche un modo propositivo per promuovere la lettura perché immergersi tra le pagine di un libro rimane una delle esperienze più coinvolgenti che possiamo compiere ogni giorno. Il nostro impegno di editori – ha aggiunto – è anche e soprattutto quello di difendere, diffondere e arricchire la vita culturale delle nostre “piccole patrie” e l’idea di dedicare le panchine di un parco ad alcun protagonisti della letteratura italiana fa onore al sindaco Daniele Longaroni, e agli assessori Luca Giuliani e Chiara Tiracorrendo. Intermedia Edizioni sosterrà tutte le iniziative di questo genere ed è disponibile a collaborare con enti, associazioni e privati che si impegnano a favorire ed accrescere la passione per i libri”.