Ci lascia Giampiero Montanucci da tutti conosciuto nella parrocchia di Ciconia come Don Piero.
Diacono da tanti anni, professava la sua fede al servizio degli altri. Noi parrocchiani eravamo così abituati a vederlo sull’altare accanto ai parroci, a seguire i suoi gesti durante le celebrazioni che oggi doverlo salutare è molto doloroso. È vero, lui stesso ci aiuta ad asciugare le lacrime con l’esempio che la sua vita ci ha dato, ma ora, nel momento del comianto tanto improvviso quanto inaspettato, il nostro cuore non può fare a meno di soffrire.
Lo ricordiamo con il suo sorriso cordiale, con la sua mitezza e la grande sensibilità, per la sua attenzione per tutti. Lo ricordiamo nel suo essere presente e sempre pronto al servizio con la sua pacatezza e umiltà. Lo ricordiamo nel suo riflettere su ogni parola del Vangelo, che scandiva con grande rispetto durante la lettura domenicale. Don Piero con ogni suo gesto con la sua stessa presenza ci ha fatto sentire accolti ad ogni Messa.
Lo ricordiamo con la sua familiare presenza nella nostra chiesa, nella sua chiesa, che amava come la sua casa.
Siamo tristi oggi. Ma sappiamo che tu, Don Piero, sei andato solo un po’ più in là, nella porta vicina e ci attendi per accoglierci ancora con quelle parole che scandivano la fine di ogni celebrazione e che significano poi, l’inizio della vita vera di un cristiano: “Nel nome del Signore andate in pace”.
Vai in pace Don Piero, ci mancherai pur sapendo che ci sarai comunque vicino.
Valeria Cioccolo