ACQUAPENDENTE – Esattamente un anno fa nasceva nei laboratori dell’Istituto chimico di Acquapendente il prototipo della “SantoCream”, la prima emulsione antibiotica a base di olio essenziale di Santolina etrusca. Si trattava solo di un prototipo, un piccolo sassolino nell’acqua, tuttavia il primo lotto di crema fu messo a punto dagli studenti del quinto anno nel neonato laboratorio di chimica farmaceutica l’11 dicembre 2019.
All’entusiasmo iniziale sono seguiti purtroppo giorni tristi che ci hanno costretto ad interrompere il percorso, ché se è vero che per le superiori la DAD rappresenta una mazzata terribile, per un Istituto tecnico fondato sui laboratori, la mazzata risulta definitiva.
Nel frattempo, i ragazzi del quarto chimico combattevano la narcolessia a distanza raccogliendo l’eredità dei maturandi e proponendo la SantoCream all’iniziativa “Creatori del futuro” (orientamento e placement giovani talenti). L’idea veniva così selezionata tra le migliori 8 proposte e, in graduatoria finale, si classificava prima.
Grazie a questo nuovo traguardo patrocinato dal Dipartimento per le Politiche giovanili, a partire dal 16 dicembre, (https://www.politichegiovanili.gov.it/), gli studenti verranno, supportati da un team di consulenti in veste di facilitatori nelle singole fasi di “formulazione”, “brevetto”, e “produzione” della SantoCream, nell’obiettivo ultimo di valorizzare il territorio, rilanciare l’offerta formativa e combattere la dispersione scolastica. (G.S)