Il Comune di Castel Viscardo – ai sensi del DPCM del 24 settembre 2020 (G.U.R.I. n. 302 del 04.12.2020) e in attingimento al fondo statale – assegna contributi a sostegno alle attività economiche svolte in ambito commerciale e artigianale dei comuni delle aree interne, anche al fine di contenere l’impatto dell’epidemia da COVID-19. Le misure di intervento di sostegno economico comprendono l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione, secondo gli indirizzi della Giunta comunale, fino alla somma di € 48.212,00 per l’anno in corso.
“In questo periodo – spiega il sindaco di Castel Viscardo Daniele Logaroni – sono tante le difficoltà cui far fronte, prima fra tutte quella economica. Tante famiglie ed imprese, non potendo lavorare, hanno visto diminuire drasticamente il proprio reddito: per uscire il prima possibile da questa situazione è fondamentale stare a casa, ma questo implica anche trovare la soluzione perché ciascuno possa sopperire alle spese regolari.
Come amministrazione comunale abbiamo pertanto deciso di intervenire, per quanto in nostro potere, offrendo dei contributi e delle agevolazioni che possano essere un sostegno almeno per una parte della attività economiche. Questi sono fondi che il Governo ha messo a disposizione dei Comuni delle Aree Interne. Il decreto attuativo per poter pubblicare il bando e quindi sbloccare i fondi è stato emesso dal Governo solo pochi giorni fa e quindi ci siamo trovati in pochissimo tempo a redigere l’avviso per dare la possibilità alle imprese di accedere al ristoro. I fondi vanno impiegati entro il termine del 31 dicembre 2020 ma la domanda va presentata entro il 29 dicembre. E’ un piccolo contributo ma che speriamo sia d’aiuto a tutte quelle imprese che hanno fortemente risentito della crisi portata dalla pandemia in corso”.
Di seguito le misure del bando, i cui dettagli sono reperibili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.castelviscardo.tr.it.
Soggetti Beneficiari e Criteri di Assegnazione – Piccole e microimprese-di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005- che per poter essere ammesse all’erogazione del contributo, dovranno rispettare quanto segue, pena l’inammissibilità:
a) svolgere attività economica in ambito artigianale o commerciale, come definito nella legislazione regionale, attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune;
b) essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
c) non essere in stato di liquidazione o di fallimento e non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
d) abbiano compilato e rispettato le indicazioni contenute nello schema di domanda che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune
e) siano in possesso dei requisiti specifici di legge previsti dalla normativa nazionale e locale relativamente all’attività esercitata (es. autorizzazioni, requisiti morali, antimafia etc.).
Spese ammissibili a contributo e limitazioni – Il contributo verrà commisurato, in relazione ad ogni singolo intervento ammesso, alle spese/costi ammissibili, esclusa l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e nei limiti di seguito indicati: “Erogazione di contributi a fondo perduto per le spese di gestione”:
a) spese relative a qualsiasi tipologia di utenza (energia elettrica, gas, telefono, acqua, connessione internet) per i mesi da marzo a dicembre 2020. Il pagamento delle utenze sarà dimostrato con copia delle fatture quietanzate riferite alla fornitura;
b) spese per canoni di affitto per i mesi da marzo a dicembre 2020 come da contratto di locazione regolarmente registrato. Il pagamento sarà dimostrato con copia delle ricevute di pagamento.
L’importo massimo dei “contributi a fondo perduto per le spese di gestione” concedibile a ciascuna attività economica è di € 2.500,00. Le domande di contribuzione saranno accolte entro le ore 13.00 del 29/12/2020, termine di chiusura della validità dell’Avviso pubblico.
Le domande redatte secondo lo schema pubblicato sul sito del Comune di Castel Viscardo e la documentazione a corredo devono essere inviate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), in formato PDF, firmata graficamente, scansionata e con allegato il D.I. del dichiarante in corso di validità oppure firmata digitalmente dal dichiarante con estensione P7M e con allegato il D.I. del dichiarante in corso di validità, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.castelviscardo@postacert.umbria.it indicando nell’oggetto: DOMANDA DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER SPESE DI GESTIONE.
Il bando, gli allegati e lo schema di domanda sono disponibili sul sito Internet del Comune: www.comune.castelviscardo.tr.it e nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente.