ACQUAPENDENTE – Il dottor Antonio Quattranni, a partire da sabato 2 gennaio 2021, sarà il nuovo direttore responsabile del periodico comunale Acquapendente Notizie. Laureato in Lettere all’Università di Perugia, ha conseguito il perfezionamento in didattica dei Beni Culturali presso l’Università di Roma III. È stato borsista al Polinicum di Varsavia e all’Istituto Puškin di Mosca.
È insegnante e pubblicista.
Ha fatto parte del comitato scientifico per il Museo territoriale del lago di Bolsena e ha contribuito alla istituzione dei sistemi bibliotecario e museale tra i comuni rivieraschi. È autore di varie pubblicazioni riguardanti la storia, l’antropologia e la didattica del territorio, in particolare della Tuscia. Nella serie di libri della collana Logìa ha scritto e pubblicato La caccia (2009), Il maiale (2011), Il lavoro dei campi e la trebbiatura (2013), I buoi e il carro (2018) e Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del lago di Bolsena. È autore, inoltre, della guida turistica di Bolsena. Quattranni subentra al dottor Gaetano Alaimo al quale il collega Giordano Sugaroni regala a nome dei cittadini un saluto di commiato.
“Grazie Gaetano – scrive in una nota, – per essere entrato nelle nostre case in maniera puntuale e precisa. In punta di piedi e con il garbo che ti contraddistingue, ci hai informato nella maniera giusta. Senza chiasso e clamore. Ma con la semplicità che contraddistingue una Amministrazione Comunale che anche grazie al tuo apporto e a quello del tuo staff di collaboratori ha saputo informare con lo stile ed il format che si addice a chi utilizza con giusta discrezionalità ed intelligenza i più innovativi strumenti che danno alla notizia stessa il giusto dosaggio di qualità. Siamo convinti che anche il dottor Quttranni seguirà la strada da te tracciata”.
.