E’ l’orvietano Walter Leoni ad aggiudicarsi l’ambito e prestigioso premio al miglior esordiente, assegnato nell’ambito della fiera internazionale del gioco e del fumetto Lucca Comics, che quest’anno a causa della pandemia, ha dovuto reinventare il proprio palinsesto svolgendosi quasi interamente on line.
I vincitori sono stati annunciato in uno speciale di Wonderland, il programma televisivo di Rai 4 andato in onda nella serata del 31 ottobre. Grande emozione e grade felicità, oltre all’orgoglio di tutta la città di Orvieto che conta numerosi e telentuosi autori tra i suoi concittadini.
La graphic novel con cui Walter Leoni ha vinto è SS Tata, edito da BD Comics, la storia di Klaus Von Truppen, un geniale scienziato del Terzo Reich ossessionato dall’idea di clonare Hitler. Vive nell’Italia di oggi dove, in effetti, un nazista è una presenza abbastanza moderata. Klaus dovrà tuttavia rivedere i suoi bizzarri progetti quando sua nipote le affida la bis-bis-nipotina di colore, una piccola e tenera fonte di caos che metterà a dura prova i suoi purissimi ideali.
Si tratta di una storia apparentemente surreale, ma è lo spunto per parlare della società di oggi, delle sue luci e delle sue ombre.
I riconoscimenti, storicamente assegnati ogni anno durante il festival, sono dedicati a premiare le migliori opere a fumetti e i migliori autori della stagione. Da quest’anno i Gran Guinigi cambiano nome in Lucca Comics Awards, suddividendosi in due categorie: Yellow Kid e Gran Guinigi. Sono state eliminate le categorie “Miglior Graphic Novel”, “Miglior Autore Unico” e “Riscoperta di un’opera” (aggiunta lo scorso anno), mentre sono state inserite “Fumetto dell’anno” e “Autore dell’anno”.
I Lucca Comics Awards, tra cui Walter Leoni è risultato vincitore, prevedono le seguenti categorie:
- Gran Guinigi Miglior Esordiente (Walter Leoni)
- Yellow Kid Fumetto dell’anno
- Yellow Kid Autorǝ dell’anno
- Yellow Kid Maestrǝ del Fumetto
- Gran Guinigi Miglior Fumetto Breve o Raccolta
- Gran Guinigi Miglior Fumetto Seriale
- Gran Guinigi Miglior disegno
- Gran Guinigi Miglior sceneggiatura
- Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale
La giuria dei Lucca Comics Awards 2020 è composta da:
- Simone “Sio” Albrigi, fumettista
- Chiara Codecà, membro dello staff culturale di LC&G
- Marta Perego, giornalista
- Josephine Yole “Fumettibrutti” Signorelli, fumettista
- Gianmaria Tammaro, giornalista