A Ficulle, nel Consiglio Comunale d’urgenza di sabato 30 ottobre, effettuato in videoconferenza, è stata approvata la riduzione della Tari per le utenze non domestiche.
“Il nostro gruppo è soddisfatto del risultato raggiunto in quanto già nel mese di marzo avevamo richiesto la riduzione delle tasse – è il commento del gruppo ‘Tradizione e Futuro. Insieme per Ficulle’ – Il nostro è stato, quindi, un parere favorevole ma con l’auspicio che la riduzione sia applicabile anche alle utenze domestiche, visto il periodo di crisi che tutti stiamo vivendo, per la situazione pandemica provocata dal Covid-19.
Nel Consiglio è stata portata all’ordine del giorno anche la modifica allo statuto della SII, argomento molto complesso e articolato, che potrebbe avere gravi ripercussioni sulle finanze dei cittadini, per questo motivo ed anche per coerenza con la nostra mozione del 22 febbraio 2020, abbiamo dato parere contrario.
Relativamente alla modalità di videoconferenza, il nostro gruppo di opposizione non può che essere positivamente favorevole al suo utilizzo, anche per il futuro, in quanto una delle prime mozioni presentate, approvate (come già proposto e approvato nel 2016 dal precedente gruppo di opposizione ‘Fare per Ficulle’), ma a cui ancora non è stata data esecutività, riguardava proprio lo streaming dei consigli comunali.
Streaming da cui, in questo momento particolare che stiamo vivendo, non si può prescindere, visto che in base al regolamento comunale le adunanze sono pubbliche e chiunque può assistervi. Il nostro gruppo di opposizione fin dal suo insediamento è sempre stato vicino ai cittadini per la tutela dei loro interessi e, a garanzia della trasparenza di questa Amministrazione”.
Anci Umbria, risorse a rischio per 13 Comuni sotto i mille abitanti: nella lista c’è anche Parrano
Esprime preoccupazione il nuovo presidente di Anci Umbria in merito allo schema della nuova legge di bilancio 2025 che,...