In questo fine novembre di complessa convivenza aquesiana virus Covid-19 il Museo Naturalistico del Fiore organizzerà sabato 28 novembre 2020 alle ore 10.30 un evento nell’ambito del progetto “La disseminazione: un rapporto speciale tra piante ed animali”.
“Appuntamento lungo il sentiero Natura del Fiore”, sottolinea la Dottoressa Silvia Araceli della Cooperativa L’Ape Regina, “per scoprire forme, colori e sviluppo dei frutti di stagione ed il loro rapporto con gli animali in compagnia di Antonella Lisi e Valerio Orlandi. In qualità di parte integrante del Sistema Museale Resina, la struttura aquesiana diretta dal Dottor Gianluca Forti, aderisce al progetto “Scopri i Musei del Lazio con i Discovery Kit” aderendo da casa al fitto programma di attività online o passeggiate ed escursioni.
Evento in presenza quello di Sabato prossimo, visto che passeggeremo per circa 2 ore lungo il sentiero Natura del Fiore, un percorso di circa 3 Km intorno al Museo, alla ricerca di tracce di frutti di stagione e cercando di comprendere il prezioso legame tra le piante e gli animali.
Drupe, pomi, bacche, e acheni con uncini, peli, noccioli, e bucce resistenti. Tutti gli stratagemmi dei frutti per essere più facilmente “ricercati” dagli animali, ai quali affidano il loro successo riproduttivo. Servirà un taccuino di campagna, una lente, una pinza, un metro e tanto spirito di osservazione per ricercare i frutti delle piante e le tracce degli animali, resti di pasto, escrementi e peli, che raccontano la loro vita in sinergia.
Una passeggiata facile-facile da piccoli ricercatori, della durata di due ore lungo un percorso ad anello di circa 3 Km intono al Museo del Fiore”. In vista di questo evento gratuito consigliato per tutti, posti limitati, prenotazione obbligatoria 15 partecipanti ed informazioni al 388.8568841 (anche whataspp) o inviando una email a eventi@laperegina.it. (sito internet per approfondimenti info@museodelfiore.it) (G.S)
Anci Umbria, risorse a rischio per 13 Comuni sotto i mille abitanti: nella lista c’è anche Parrano
Esprime preoccupazione il nuovo presidente di Anci Umbria in merito allo schema della nuova legge di bilancio 2025 che,...