Il Consiglio Comunale di Acquapendente approva all’unanimità sette Ordini del Giorno. In merito a variazioni di bilancio, il Sindaco Dottor Angelo Ghinassi comunica la necessità del tutto per “creare tempi più rapidi di rendicontazione. La prima riguarda il progetto ecomuseo che si pone come obiettivo tramandare ai cittadini e soprattutto ai giovani tradizioni ed aspetti culturali del territorio e, la seconda, il riconoscimento del contributo ricevuto per emergenza Covid che ci ha permesso di realizzare nuove aule negli edifici scolastici”.
Per quanto riguarda la Tari (Tassa Rifiuti), si realizza un ulteriore differimento date di scadenza versamento anno 2020: scadenza prima rata 16 Novembre, seconda rata 18 Gennaio 2021, terza rata 16 Febbraio 2021, pagamento unico 16 Novembre 2020.
“L’elaborazione del ruolo”, ha sottolineato il Sindaco, “ha richiesto tempi maggiori di quelli previsti dovuti in particolare all’attività necessaria alla corretta applicazione delle riduzioni riconosciute nei confronti delle utenze non domestiche a causa dell’emergenza Covid 19 e deliberate con proprio atto N° 36 del 30 Settembre 2020”. Approvati infine in serie cinque regolamenti: Sistema Bibliotecario lago di Bolsena, Archivio storico comunale, Biblioteca Comunale, Museo della Città, Museo del Fiore “Adeguamenti e no solo”, come sottolineato dal Sindaco, “visto che alcuni sono vere e proprie previsioni regolamentari ex-novo.
Per altri si tratta di adeguamenti dovuti alla Legge Regionale apposita, in modo da accedere ai finanziamenti. Novità assoluta quello relativo all’archivio storico che prima non c’era. Con la sua istituzione, ribadiamo quanto sia importante. Sia dal punto di vista storico che di importanza dei documenti contenuti”.