“Avevamo deciso di dedicare il calendario 2021 alle immagini della festa del 2020. I nostri bravi e generosi fotografi, Marco Mandini, Fabio Materazzini e Paolo Todini, erano pronti ad immortalare la processione in notturna e i festeggiamenti de ‘La Repubblica dei Cavajoli’, compresi i vari ‘dietro le quinte’.
E, invece, eccoci qui a pubblicare degli scatti del loro repertorio, perché non avevamo fatto i conti con la pandemia che non ci ha permesso di fare la festa. Il Covid-19 ci ha anche portato via Gilberto, socio fondatore e anima storica della Chiesa della Madonna della Cava.
Le celebrazioni, la processione, la lotteria e anche la distribuzione del nostro calendario non saranno più le stesse senza di lui. Perciò abbiamo pensato di rovistare negli archivi dei nostri fotografi e dell’associazione per dedicargli una piccola appendice a questo insolito calendario.
I calendari, stampati in un formato tutto nuovo e più pratico, sono disponibili presso i singoli soci e anche presso La Bottega del Pozzo, in Via della Cava 26. Saremo grati a chiunque vorrà contribuire a tenere vive le nostre tradizioni e auguriamo a tutti di cuore un magnifico 2021″.
Fonte: Associazione Culturale “La Cava e i Cavajoli”