Un approfondimento essenziale per chi voglia comprendere a fondo la storia e i cambiamenti che la città di Orvieto ha vissuto dal primo dopoguerra ad oggi. Questo filo rosso collega i tre volumi che Intermedia Edizioni pubblicherà a partire dal 3 ottobre ad opera di Paolo Borrello, funzionario comunale e, da molti anni, studioso attento alle dinamiche sociali ed economiche del territorio.
Le opere passano in rassegna aspetti fondamentali tra cui una panoramica de “L’economia orvietana dal 1870 agli inizi del 2000”, così’ come viene analizzato il rapporto strettissimo esistente tra tendenze demografiche e scelte urbanistiche in “I piani regolatori del Comune di Orvieto”. Il terzo volume analizza “Il Progetto Orvieto ormai dimenticato” ripercorrendo l’importante stagione della legge speciale per il salvataggio ed il consolidamento della rupe, ma analizzando quel periodo sia dal punto di vista delle ricadute economiche che ripercorrendo le importanti implicazioni politiche, oltre alla risonanza internazionale che ne derivò.
I collegamenti tra tendenze demografiche e cambiamenti sociali, tra scelte politiche e sviluppo urbanistico restituiscono una visione completa di come la città abbia immaginato se stessa in momenti diversi, di come cittadini e forze politiche abbiamo cercato di cambiare lo status quo, di quanto le prospettive possano essere mutevoli da un periodo all’altro, ma anche degli errori commessi e delle prospettive future a cui mirare.
Da qui la scelta di offrire al lettori i tre testi insieme, con l’idea di offrire una visione d’insieme il più completa possibile.
I volumi di Borrello rappresentano un prezioso e necessario punto di riferimento per tutti coloro che avvertono l’esigenza di occuparsi delle cose orvietane in maniera non superficiale o per “sentito dire”, ma con la reale cognizione di causa che deriva da quel serio approfondimento di cui si avverte particolarmente l’esigenza in un momento come l’attuale in cui, per favorire la rinascita di Orvieto, è necessaria una conoscenza non banale, nè approssimativa del proprio recente passato. I libri potranno essere acquistati nelle librerie e edicole, utilizzando il sito web di Intermedia edizioni e gli altri store on line.
https://www.intermediaedizioni.it/libri/1026-i-piani-regolatori-del-comune-di-orvieto.html
https://www.intermediaedizioni.it/libri/1027-l-economia-orvietana-dal-1870-agli-inizi-del-2000.html
https://www.intermediaedizioni.it/libri/1028-il-progetto-orvieto-ormai-dimenticato-pecunia-viro-non-vir-pecunia.html