PERUGIA – Tornano gli appuntamenti con “Humbria2O. La Cultura non si ferma“, il progetto, realizzato con il contributo della Regione Umbria, nei giorni 10 e 11 ottobre, con l’obiettivo di rilanciare la cultura e la storia di questo meraviglioso territorio dopo l’emergenza causata dal COVID-19. Anche questa settimana la rassegna propone percorsi ed esperienze che spaziano fra storia, cultura e spiritualità, con il comune denominatore dell’acqua dell’acqua. Protagonisti di Humbria2O sono 8 comuni (Foligno, Assisi, Valtopina, Todi, Baschi, Montecchio, Alviano, Avigliano Umbro, con il supporto di Acquasparta) e 14 musei, secondo un innovativo modello di rete collaborativa tra istituzioni pubbliche e soggetti privati.Il programma di questo weekend:
DAL LAGO AL MARE
Da Avigliano Umbro – Santa Restituta (mattina) all’antiquarium di Baschi (pomeriggio). Sabato 10 ottobre Ore 10.00 la mattina e 15.30 il pomeriggio
La prima parte si svolgerà sul territorio di Avigliano Umbro, in località Santa Restituta, nelle vicinanze della Grottabella. Questo versante, che appartiene ai Monti Amerini, guardava verso l’antico Bacino Tiberino; dall’altra parte della montagna si affacciava invece il mare.
La parte in cima chiamata “Piano Alto o Piano Croci” fu abitata da un’antica comunità appartenente al popolo Umbro. É quindi un luogo che parla di gente, ma soprattutto di acqua, alla quale è stata devota e grazie alla quale ha vissuto e allevato bestiame.
Modalità di partecipazione:
Prenotazione obbligatoria al numero 0744/940348 e via mail cooperativasurgente@libero.it
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili.
Info sul percorso:
Difficoltà: medio-facile
Lunghezza 6 km.
Dislivello: circa 300 metri cat. Escursionistico.
Alla visita con guida, è abbinata una performance teatrale e musicale oltre ad una piccola degustazione a cura dell’Associazione La Castagna .
LA VALLE DELL’ORO
Da Montecchio alla Necropoli del Vallone di San Lorenzo.
Sabato 10 ottobre 2020, alle ore 16.00
Incontro presso la piazza di Montecchio. La giornata terminerà con una degustazione di prodotti tipici locali e l’evento “Sotto i cieli dell’Umbria”, osservazione astronomica guidata a cura dell’associazione Umbria Skywatching.
Modalità di partecipazione:
Prenotazione obbligatoria al numero 3490642786 e via mail ass.acqua@gmail.com
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili Info sul percorso:
Alla visita con guida, è abbinata una degustazione di prodotti tipici locali.
UNA CITTÀ PER SOGNARE
Assisi – dalla Basilica del Santo all’Anfiteatro che non c’è …più
Domenica 11 ottobre dalle 10.00 alle 13.00
Un affascinante trekking urbano alla scoperta di Assisi.
Il racconto della storia e della spiritualità di una città, declinato attraverso i secoli. Un trekking urbano per conoscere e riscoprire le origini antiche di Assisi e la modernità del messaggio francescano attraverso le architetture di una delle più celebri città del mondo.
Modalità di partecipazione:
Prenotazione obbligatoria Ufficio del Turismo 075 8138680 Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili Info sul percorso:
Difficoltà: medio-facile
Lunghezza 2.5 km. Durata: circa 3 ore.
LA VIA FLAMINIA
Lungo l’antica strada consolare fino alle sorgenti del Parco Amerino.
Domenica 11 ottobre 2020, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Dopo la visita all’unico sepolcro cristiano presente in Umbria, si proseguirà lungo l’antico Via Flaminia dove si incontreranno alcune importanti strutture come quella del Ponte Fonnaia. La giornata terminerà nei giardini di Palazzo Cesi ad Acquasparta, con una degustazione di prodotti tipici locali e un concerto di musica barocca eseguita dall’ensemble “Cari Musici”, composta da sei artisti di caratura internazionale.
Modalità di partecipazione:
Prenotazione obbligatoria al numero 3490642786 e via mail
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili.
Tutte le attività seguiranno un rigido protocollo di sicurezza Covid Free. In caso di cattive condizioni meteo gli eventi saranno spostati in altra data, previo avviso ai partecipanti.
Ufficio Stampa e contatti: Leeloo srl – informazione e comunicazione ufficiostampa.leeloo@gmail.com 3316176325 – 3316158303 – 3881066358








