“Avremo una programmazione anche per questo fine anno 2020”. E’ quanto ha annunciato il sindaco Tardani rispondendo alla question time della consigliera Martina Mescolini (Pd) che chiedeva, appunto, “se, vista la situazione attuale legata alla prevenzione del contagio da Coronavirus, è prevista una stagione teatrale o qualcosa di simile”.
“Il teatro non ha mai chiuso – ha voluto precisare il primo cittadino – e durante l’estate è stato aperto per eventi come ‘Spazio Musica – Opere e Concerti’ con la presenza in scena di musicisti e cantanti lirici. In ragione delle norme anti Covid l’organizzazione della stagione teatrale vera e propria è ancora complessa essendo legata alla capienza del teatro che, per via del distanziamento può ospitare fino a 200 persone”.
Il sindaco ha quindi parlato di un recente incontro con l’ex direttore artistico della passata stagione del Mancinelli per valutare gli sviluppi della situazione e quindi decidere la strada.
“Per la fine di ottobre partiremo con un’attività culturale di musica e prosa che stiamo predisponendo con delle compagnie che hanno dato la disponibilità a venire – ha spiegato – e che si propongono con uno o due artisti in scena come previsto dalle normative, ci sarà anche qualche concerto”.
Nei prossimi giorni, dunque, dovrebbe essere annunciata la programmazione che andrà da ottobre a dicembre “e che sarà comunque di qualità”. “Per la stagione 2021 – aggiunge Tardani – ovviamente tutto è condizionato dall’evoluzione dell’epidemia, sembra infatti che non si potrà parlare di stagioni teatrali fino alla prossima primavera. Domani (oggi, ndr) intanto ci incontreremo con la Fondazione Umbria Jazz per la programmazione dell’edizione 2020 di Umbria Jazz Winter che confermiamo. Siamo fiduciosi di poter mettere in piedi anche per il prossimo anno una stagione degna di questo nome”.
La straordinaria storia de “Le Fonti di Tiberio”, rinasce con una mostra fotografica
Dal 26 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, il suggestivo cellaio del Castello di Monterubiaglio (Centro Studi Jader...