ACQUAPENDENTE – Il sindaco di Acquapendente dottor Angelo Ghinassi e il consigliere Comunale delegato all’Istruzione e Formazione Giovanile Gabriella Brenci, hanno presentato ufficialmente il progetto doposcuola : “L’Amministrazione Comunale comunica che – hanno sottolineato – a partire dal mese di novembre 2020, verrà attivato un servizio di Doposcuola per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado in condizioni di assoluta sicurezza, nel rispetto delle norme igieniche e di distanziamento, secondo le linee guida ministeriali. Nel servizio di doposcuola bambini e ragazzi potranno:
– dalle 14.30 alle 16 effettuare i compiti sotto la guida di personale qualificato;
– dalle 16 alle 17 potranno partecipare a laboratori creativi (ceramica, pittura…) e di animazione (drammatizzazione), gioco libero all’aperto (nell’ orto dei frati-chiostro di san Francesco) e organizzato, uscite programmate (in biblioteca, a teatro, nei musei e vie di Acquapendente per la conoscenza degli angoli caratteristici del nostro territorio).
E’ possibile anche usufruire dei “PACCHETTI DOPOSCUOLA CON IL PRANZO” – alle ore 13/ 13.15 gli alunni verranno prelevati dai plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e accompagnati da un operatore nei locali del Centro Anziani ( da tempo non utilizzati) dove pranzeranno con pasti serviti in lunch –box, fino le ore 14.
– dalle ore 14 alle ore 14.30 piccola pausa post pranzo possibilmente all’aria aperta .
– dalle ore 14.30/14.45 alle 16.15 svolgimento compiti seguiti da personale qualificato nelle varie discipline scolastiche.
– dalle 16.15 alle 17.00 laboratori creativi. Siamo convinti che il doposcuola non si configuri soltanto come un luogo in cui si attua lo svolgimento dei compiti assegnati per casa dagli insegnanti, anche come ambiente ricco di opportunità in cui sperimentare relazioni significative sotto il profilo socio-educativo tra gli stessi bambini e con il personale incaricato.
Sono previsti le seguenti FORMULE DI DOPOSCUOLA: 1. PACCHETTO “ LIGHT” – euro 35 al mese (3 GIORNI A SETTIMANA lunedì-mercoledi-venerdi dalle 14.30 alle 16.00) solo compiti; – euro 50 al mese ( 5 GIORNI A SETTIMANA : dal lunedì al venerdi dalle 14.30 alle 16.00) solo compiti. 2. PACCHETTO “HEAVY”– euro 50 al mese (3 GIORNI A SETTIMANA: lunedì-mercoledi-venerdi dalle 14.30 alle 17 compiti + laboratorio creativo);– euro 80 al mese (5 GIORNI A SETTIMANA : dal lunedì al venerdi dalle 14.30 alle 17.00 compiti + laboratorio creativo).
3. PACCHETTO “ LIGHT” CON PRANZO – euro 113 al mese (prelevamento da scuola +assistenza nel percorso Scuola / Centro Anziani +pranzo +compiti per 3 GIORNI A SETTIMANA lunedì-mercoledi-venerdi dalle 13.00 / Scuola Primaria /13.15 per la Scuola Secondaria di Primo Grado – alle 16)
– euro 180 al mese (prelevamento da scuola +assistenza nel percorso Scuola/ Centro Anziani + pranzo+ compiti per 5 GIORNI A SETTIMANA : dal lunedì al venerdi dalle 13.00
Scuola Primaria/13.15 per la Scuola Secondaria di Primo Grado – alle 16.00) 4. PACCHETTO “HEAVY” CON PRANZO – euro 130 al mese (prelevamento da scuola+ assistenza nel percorso Scuola / Centro Anziani + pranzo + compiti + laboratorio creativo per 3 GIORNI A SETTIMANA : lunedì-mercoledi-venerdi dalle 13.00 scuola primaria/13.15 per la Scuola Secondaria di Primo Grado – alle 17) – euro 215 al mese (prelevamento da scuola+ assistenza nel percorso Scuola / Centro Anziani + compiti + laboratorio creativo per 5 GIORNI A SETTIMANA : dal lunedì al venerdi dalle 13.00 scuola primaria /13.15 per la Scuola Secondaria di Primo Grado – alle 17.00) La collaborazione e il confronto degli educatori operanti nel “ Doposcuola” con gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sarà costante, allo scopo di garantire la continuità educativa e metodologica. Il servizio “Doposcuola” sarà avviato nei locali del Centro Anziani di Acquapendente con un minimo di 10 iscritti. A seguire, verranno effettuati gruppi di lavoro nel rispetto del rapporto numerico previsto dalle disposizioni attuative del decreto legge per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19″. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Acquapendente telefonando al n. 0763 7309205 o inviando una mail a scuola@comuneacquapendente.it. Alla presente, si allega il modulo di pre-iscrizione da inviare a scuola@comuneacquapendente.it entro il 28 ottobre 2020.