ORVIETO – Grafico, progettista e designer orvietano, Piergiorgio Maoloni è da considerarsi uno dei maestri della grafica italiana. Egli ha instaurato un nuovo dialogo tra la parola e l’immagine e per questo motivo può essere definito un vero intellettuale della comunicazione, un designer all’avanguardia e moderno sempre attento al mondo circostante.
Oltre alla città della Rupe che gli ha dato i natali, Maoloni ha amato Vienna, con Moser, Loos e la secessione viennese, e New York, con i grandi architetti. La ricerca e la sperimentazione nel settore grafico grazie all’opera di Maoloni hanno lasciato un segno indelebile come gesto rivoluzionario per il settore.
Sul suo taccuino annotava nomi, esperienze e segni che puntualmente riemergevano nei suoi lavori. Da queste esperienze hanno visto la luce progetti che hanno cambiato il modo di fare e di scrivere i giornali, non solo su territorio nazionale.
Inoltre il suo operato ha contribuito alla realizzazione grafica e al restyling di alcuni dei più importanti quotidiani e periodici italiani, tra cui «La Stampa», «l’Unità», «Carta», «Avvenimenti», «Il Vernac
oliere», «Il Messaggero», «Paese Sera», «Il Giorno», «Avvenire», «L’Unione Sarda», «Il Sabato», «Il Giornale di Sicilia», «Il Giornale di Brescia», «Cuore», «il manifesto» e relativi inserti («Extra», «Gambero Rosso», di cui disegnò anche la testata, ecc.). Per la Fondazione Sigma-tau ha curato le grafiche dei numeri monografici della rivista «Sfera» tra il 1988 e il 1995. L’ultimo progetto al quale ha lavorato è stato quello del «Giornale di Sardegna».
Orvieto nel 2018, anno in cui il designer avrebbe compiuto i suoi 80 anni, gli ha reso omaggio con una serata speciale, durante la quale è stato presentato il progetto di Archivio Maoloni per la cui sede era stato previsto Palazzo dei Sette. Un evento curato da Guido Barlozzetti e da Alessandra Cannistrà, all’ora assessore alla cultura di Orvieto.
Il 31 maggio del 2019 il nome di Piergiorgio Maoloni svetta trionfante all’interno della mostra “Piccoli tasti, grandi firme – L’epoca d’oro del giornalismo italiano” presso il Museo Civico di Ivrea, a cui ha preso parte l’archivio di Orvieto a lui dedicato.
(Valentino Saccà)
“Da Orvieto al mondo. Piergiorgio Maoloni a 80 anni dalla nascita”