“Se nel mio lavoro ascolto soltanto sono uno sottoposto ad altri, se ascolto e parlo sono un membro attivo,
se ascolto parlo e scrivo sono un dirigente. Una società è democratica se tutti possono dirigere ed essere
diretti”.
Nella ricorrenza del secondo anniversario della morte della Dirigente Scolastica dott.ssa Adriana Tomassini, l’associazione UNLA (Unione Nazionale Lotta Agli Analfabetismi) di cui lei è stata dirigente e l’Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio, per ricordarne il suo impegno in questo campo, attueranno attività di sviluppo e di recupero delle tecniche e della pratica della scrittura a partire dalle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Ciconia ed estese negli anni successivi a tutte le classi.
Il progetto prevede anche conferenze sulle tecniche della scrittura tenute da docenti universitari, rivolte a famiglie e docenti e che saranno comunicate. L’iniziativa verrà presentata con una conferenza riservata a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza covid-19 mercoledì 21 ottobre alle ore 16.30 presso la Scuola Primaria di Ciconia Parteciperanno: la Dirigente Scolastica dott.ssa Isabella Olimpieri, il dr. Giuseppe Greco, già Dirigente Scolastico di Fabro, membri dell’associazione UNLA. Insegnanti e genitori potranno seguire lo svolgimento attraverso Internet.
“…Saper scrivere significa innanzitutto saper comprendere, saper pensare e saper pianificare…” Ugo Cardinale, Ordinario di linguistica all’Università di Trieste.
Per informazioni:
pigreco6@gmail.com; elisa.stampachiacchiere@orvietomontecchio.edu.it
www.unla.it ; www.orvietomontecchio.edu.it