ORVIETOSì
venerdì, 20 Marzo 2026
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Cronaca

Chiusura scuola di Porano, Conticelli: “Dobbiamo avere fiducia in tutte le Istituzioni”

Redazione by Redazione
31 Ottobre 2020
in Cronaca, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

Il sindaco del Comune di Porano, Marco Conticelli risponde alla seconda missiva che i rappresentanti di alcuni genitori del plesso scolastico di Porano avevano affidato ai giornali in merito alla chiusura della scuola dopo un caso di positività di una insegnante della Primaria. L’ulteriore spiegazione del primo cittadino è indirizzata anche alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio Dott.ssa Isabella Olimpieri, alla Direttrice del Distretto socio- sanitario di Orvieto Dott.ssa Teresa Manuela Urbani e al Referente Servizio di igiene e sanità pubblica Dott. Marco Mattorre. Di seguito il testo della lettera:

Gentilissime/i, rispondo volentieri alla Vostra nota seppur non sottoscritta in maniera autografa.
Domenica 25 ottobre ho ritenuto di affidare ai mass-media una nota, per un rapido chiarimento sul provvedimento adottato, in considerazione della giornata festiva che avrebbe reso difficoltose e con tempi più lunghi comunicazioni di carattere ufficiale. Analogamente sui giornali online è apparsa anche una richiesta di chiarimenti in merito alla questione.

Ritengo quindi di essere stato solerte nel fornire chiarimenti sulle motivazioni da cui è scaturito il provvedimento di chiusura del plesso scolastico. Dall’inizio del mio mandato sto dedicando, come è doveroso, gran parte del mio impegno da Sindaco a confrontarmi con i cittadini che chiedono di incontrarmi o a rispondere alle richieste inviate al protocollo del Comune, ricevo settimanalmente diverse persone e allo stesso modo avrei ricevuto chi avesse voluto chiedermi spiegazioni in merito alle mie decisioni.

Parlare quindi di “porte chiuse” mi sembra assai ingeneroso nei confronti dell’Amministrazione comunale. Chiaramente il Sindaco non risponderà mai a messaggini, post o commenti di post sui social e quant’altro perchè l’unica forma a disposizione e corretta di un organismo pubblico è quella ufficiale.
Il canale facebook del Comune non può essere, per definizione, uno spazio dove il Sindaco può fornire chiarimenti a sua discrezione perchè si tratta di una pagina istituzionale che ha fini istituzionali come la diffusione di atti ufficiali e di fatti pubblici. Venendo alla sostanza delle questioni sollevate, ribadisco che il Sindaco è autorità sanitaria locale sul proprio territorio e come tale può, anzi deve, assumere decisioni che contemplino la tutela della salute dei cittadini.

Nella gestione del recente caso Covid che purtroppo ha interessato una docente della scuola primaria, il Sindaco e la Giunt , prima di assumere qualsiasi decisione, hanno valutato la situazione alla luce degli elementi in loro possesso. Hanno inoltre condiviso, nell’ambito dei normali rapporti istituzionali fra Enti, con il Distretto UslUmbria2 ed il Dipartimento di Prevenzione, oltre che con la Dirigenza scolastica, la necessità di adottare un provvedimento estremo che poi il Sindaco ha tradotto in una propria Ordinanza.

Sulla decisione di chiusura totale ha inciso senza dubbio il fatto che ben 11 alunni della scuola Primaria, tra i quali due frequentano le classi della docente, hanno fratelli/sorelle presso la scuola dell’Infanzia e un insieme di situazioni, tuttora in corso di approfondimento con procedure rispettose della privacy e della ultra-sensibilità dei dati trattati, che, per motivi precauzionali, ci hanno indotto ad adottare il provvedimento più restrittivo della chiusura del plesso. Non ultimi, in ordine di importanza, il fatto che una docente della scuola dell’Infanzia è madre di un bambino che frequenta una delle classi dove insegna la docente positiva e che il personale ausiliario, per carenza di operatori, agisce indistintamente nei due ordini di scuola.

Chiaramente i protocolli ed il loro rispetto sono importanti ma, di fronte al propagarsi così violento dei contagi, abbiamo ritenuto di adottare un provvedimento che assicurasse una tutela ancora maggiore per gli utenti della scuola. Notizia di oggi, tra l’altro, i 21 positivi al Teatro alla Scala di Milano nonostante fossero stati da tempo realizzati una serie di protocolli anti-Covid per garantire il lavoro in sicurezza in tutti i settori del teatro.

Certo è che il Sindaco non si sarebbe mai perdonato di non aver adottato simile provvedimento nel caso di insorgenza di una positività al Covid legato alla vicenda e, ritengo, sarebbe stato oggetto di critiche ancora più aspre rispetto, invece, ad un provvedimento sicuramente impopolare ma adottato con lo spirito e l’amore di un papà. La UslUmbria2 è invece competente in merito ai provvedimenti sanitari anti-Covid da adottare in questi casi ai quali è doveroso attenersi in primis per difendere la propria salute ma anche per non incorrere in sanzioni che possono assumere anche carattere penale.

Il Sindaco ovviamente non può entrare nel merito dei provvedimenti della Asl , anzi deve adoperarsi con la propria Polizia Locale, unitamente alle altre Forze di Polizia, per far rispettare le prescrizioni.
Il Sindaco emette e pubblica all’Albo Pretorio le Ordinanze di quarantena contumaciale nei confronti dei cittadini colpiti da Covid-19 in base alle comunicazioni inviate da UslUmbria2 ma non gestisce, se non nella fase del controllo sul comportamento dei destinatari, le messe in quarantena fiduciaria di competenza della Asl.

La comunicazione della Asl che ha imposto la quarantena fiduciaria a bambini, docenti e personale ausiliario del plesso è stata pubblicata e comunicata dall’Istituto Comprensivo attraverso il proprio portale internet e attraverso mail inviate al personale dallo stesso Istituto. Comprendo sicuramente le vostre richieste ma soprattutto i disagi che tali provvedimenti provocano nelle famiglie ma ricordo che ci troviamo in presenza di una pandemia che sta facendo strage di vite umane in tutto il mondo e non sembra fermarsi.
Proprio per questo dobbiamo essere tutti uniti nell’affrontare questa tremenda emergenza e soprattutto avere fiducia in tutte le istituzioni che, tra mille difficoltà e con pochi strumenti, lavorano per prevenire conseguenze maggiori nei confronti delle persone e non trovano certo soddisfazione nel limitare la mobilità delle persone.

Condividi:

  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Unica struttura integrata ospedale-territorio ad Orvieto, Forza Italia: “Salto in avanti per il nostro sistema sanitario regionale”. 

Sanità a Orvieto, Forza Italia replica al PD: “Basta annunci, mancano ancora gare e assunzioni”

18 Marzo 2026

Il gruppo di Forza Italia di Orvieto prende atto del comunicato del Partito Democratico locale, che accoglie con favore gli...

Orvieto Cardioprotetta, al via l’installazione dei defibrillatori

Orvieto Cardioprotetta, al via l’installazione dei defibrillatori

18 Marzo 2026

  ORVIETO – “Orvieto Cardioprotetta”, al via l’installazione dei defibrillatori. Dopo la conclusione dei corsi sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare...

San Giuseppe 2023, il programma delle iniziative per il patrono della città

Orvieto in festa per San Giuseppe, il programma delle iniziative

18 Marzo 2026

  ORVIETO - La città di Orvieto si prepare a celebrare il patrono San Giuseppe con un denso programma di iniziative...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy